Storia

Cos'è il Dow Jones e perché si chiama così?

Il Dow Jones è un indice di Borsa che misura l'andamento di trenta titoli azionari quotati al mercato di New York (NYSE). Questi trenta titoli rappresentano circa un quarto del valore totale dei...

Il Dow Jones è un indice di Borsa che misura l'andamento di trenta titoli azionari quotati al mercato di New York (NYSE). Questi trenta titoli rappresentano circa un quarto del valore totale dei titoli quotati e il loro andamento è quindi un buon indicatore della performance del mercato nel suo complesso.
L'indice si chiama Dow Jones perché fu ideato, nel 1884, dalla Dow Jones and Company, società creata due anni prima da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser, tre giovani reporter autori di una newsletter di notizie sull'andamento della Borsa. La società esiste ancora, impiega centinaia di dipendenti e i suoi indici continuano a essere un punto di riferimento per coloro che operano nel campo della compravendita dei titoli.

26 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us