Storia

Come venivano rivestite le ruote delle carrozze?

Le ruote per carri e carrozze si sono evolute da quelle risalenti a qualche millennio prima di Cristo assumendo una forma più leggera grazie alla presenza dei raggi. Mentre la ruota per...

Le ruote per carri e carrozze si sono evolute da quelle risalenti a qualche millennio prima di Cristo assumendo una forma più leggera grazie alla presenza dei raggi. Mentre la ruota per autoveicoli è oggetto di continui studi che tendono a migliorarne le prestazioni, quella per carri e carrozze non ha subìto nel tempo grandi cambiamenti. La ruota da carro è sempre in legno con cerchiatura, cioè il bordo esterno, rivestita in ferro. Quella da carrozza era fino al ’500 di piccole dimensioni, che si sono via via accresciute fino al XVII secolo per meglio sopportare il peso dell’abitacolo, sempre più ricco di accessori sfarzosi. Con il crescere del diametro della ruota, aumentò inoltre il numero dei raggi per sostenere la struttura esterna. Dalla metà dell’800 a oggi la cerchiatura si realizza in gomma piena, che preserva dal consumo la ruota vera e propria e, rispetto al ferro, ha il vantaggio di essere più resistente e molto meno rumorosa.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us