Storia

Come venivano rivestite le ruote delle carrozze?

Le ruote per carri e carrozze si sono evolute da quelle risalenti a qualche millennio prima di Cristo assumendo una forma più leggera grazie alla presenza dei raggi. Mentre la ruota per...

Le ruote per carri e carrozze si sono evolute da quelle risalenti a qualche millennio prima di Cristo assumendo una forma più leggera grazie alla presenza dei raggi. Mentre la ruota per autoveicoli è oggetto di continui studi che tendono a migliorarne le prestazioni, quella per carri e carrozze non ha subìto nel tempo grandi cambiamenti. La ruota da carro è sempre in legno con cerchiatura, cioè il bordo esterno, rivestita in ferro. Quella da carrozza era fino al ’500 di piccole dimensioni, che si sono via via accresciute fino al XVII secolo per meglio sopportare il peso dell’abitacolo, sempre più ricco di accessori sfarzosi. Con il crescere del diametro della ruota, aumentò inoltre il numero dei raggi per sostenere la struttura esterna. Dalla metà dell’800 a oggi la cerchiatura si realizza in gomma piena, che preserva dal consumo la ruota vera e propria e, rispetto al ferro, ha il vantaggio di essere più resistente e molto meno rumorosa.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us