Storia

Come vengono scelti i nomi dei papi?

I papi scelgono il nome col quale saranno identificati durante il periodo di pontificato a loro piacimento, spinti da motivazioni diverse.Per esempio, Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome...

I papi scelgono il nome col quale saranno identificati durante il periodo di pontificato a loro piacimento, spinti da motivazioni diverse.
Per esempio, Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome Giovanni XXIII per motivi affettivi e religiosi. Come spiegò lui stesso all’inizio del suo pontificato, Giovanni era il nome di suo padre e della chiesa dove aveva ricevuto il battesimo, ma anche della basilica lateranense e di innumerevoli altre cattedrali. Inoltre Giovanni era il nome di Giovanni Battista e dell’evangelista prediletto da Gesù Cristo. Curiosamente il nome Giovanni era stato evitato per circa cinque secoli dagli altri pontefici perché l’ultimo a portarlo era stato un antipapa, Baldassarre Gossa eletto pontefice nel 1402, un periodo storico che vide contemporaneamente tre papi eletti per motivi meramente politici e in evidente contrasto tra loro.
Lungi dal volersi riallacciare spiritualmente a questo predecessore, il nuovo papa Giovanni XXIII sottolineò l’importanza di un nome già portato da altri 22 pontefici. Una scelta arbitraria, dunque, che però racchiude motivi affettivi, storici, e un’implicita dichiarazione di linea programmatica di pontificato.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us