Storia

Come si fa una ricerca araldica?

Per ricostruire un albero genealogico si parte dalla consultazione dell’anagrafe del Comune, dalla quale è possibile risalire fino a 70 anni fa. Per le ricerche più antiche, bisogna consultare...

Per ricostruire un albero genealogico si parte dalla consultazione dell’anagrafe del Comune, dalla quale è possibile risalire fino a 70 anni fa. Per le ricerche più antiche, bisogna consultare gli archivi storici del Comune, dai quali è possibile risalire fino al periodo 1860-1870. Parallelamente si possono fare ricerche nei registri delle parrocchie alle quali hanno appartenuto i componenti della famiglia: questa ricerca permette di identificare gli antenati fino alla seconda metà del XVI secolo quando, per disposizione del concilio di Trento, le parrocchie iniziarono a registrare nascite, decessi, matrimoni e battesimi. Se nelle famiglia sono esistiti titoli nobiliari, certamente risulterà da uno o più di questi documenti.
Ancora più indietro nel tempo. Se si vuole risalire a epoche ancora anteriori, bisogna consultare gli archivi di Stato, soprattutto i cosiddetti “fondi notarili”, dove sono conservati gli atti dei notai: possono esservi registrati contratti nei quali figurano nomi, titoli, parentele. Esistono organizzazioni private che, a pagamento, si incaricano di fare queste ricerche.
Una curiosità: la Chiesa dei santi dell’ultimo giorno (i mormoni) nella sede di Salt Lake City (Stati Uniti) possiede uno dei più vasti archivi genealogici del mondo, su microfilm e continuamente aggiornato, nel quale sono registrate anche migliaia di famiglie italiane.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us