Storia

Come si fa una ricerca araldica?

Per ricostruire un albero genealogico si parte dalla consultazione dell’anagrafe del Comune, dalla quale è possibile risalire fino a 70 anni fa. Per le ricerche più antiche, bisogna consultare...

Per ricostruire un albero genealogico si parte dalla consultazione dell’anagrafe del Comune, dalla quale è possibile risalire fino a 70 anni fa. Per le ricerche più antiche, bisogna consultare gli archivi storici del Comune, dai quali è possibile risalire fino al periodo 1860-1870. Parallelamente si possono fare ricerche nei registri delle parrocchie alle quali hanno appartenuto i componenti della famiglia: questa ricerca permette di identificare gli antenati fino alla seconda metà del XVI secolo quando, per disposizione del concilio di Trento, le parrocchie iniziarono a registrare nascite, decessi, matrimoni e battesimi. Se nelle famiglia sono esistiti titoli nobiliari, certamente risulterà da uno o più di questi documenti.
Ancora più indietro nel tempo. Se si vuole risalire a epoche ancora anteriori, bisogna consultare gli archivi di Stato, soprattutto i cosiddetti “fondi notarili”, dove sono conservati gli atti dei notai: possono esservi registrati contratti nei quali figurano nomi, titoli, parentele. Esistono organizzazioni private che, a pagamento, si incaricano di fare queste ricerche.
Una curiosità: la Chiesa dei santi dell’ultimo giorno (i mormoni) nella sede di Salt Lake City (Stati Uniti) possiede uno dei più vasti archivi genealogici del mondo, su microfilm e continuamente aggiornato, nel quale sono registrate anche migliaia di famiglie italiane.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us