Storia

Come nacque (e come fu attuata) la "soluzione finale"?

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria lo storico Marcello Pezzetti, tra i massimi studiosi della Shoah, ci spiega come nacque e fu portata a termine la "soluzione finale".

"È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire", la celebre frase di Primo Levi diventa quanto mai evocativa in occasione del Giorno della Memoria, il il 27 gennaio, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto.


Come nacque e come fu portata a termine la "Soluzione finale" dei nazisti per eliminare il popolo ebraico? Perché è necessario ricordare ogni anno l'anniversario della liberazione dei campi di concentramento e la fine dell'Olocausto? Ce lo spiega nel podcast di Focus Storia, lo storico Marcello Pezzetti tra i massimi studiosi italiani della Shoah.

Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.
------------
La "Voce di Focus Storia" è il podcast della rivista Focus Storia. Puoi ascoltarci anche su Spotify (https://spoti.fi/32Ni34E).

                                       Leggi il nuovo Focus Storia!

26 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us