Storia

Come facevano i latini a scrivere i numeri grandi?

La numerazione latina usava lettere dell’alfabeto per i numeri di base: I=1; V=5; X=10; L=50; C=100. Il segno V nacque forse dalla rappresentazione simbolica di una mano aperta. La X è il suo...

La numerazione latina usava lettere dell’alfabeto per i numeri di base: I=1; V=5; X=10; L=50; C=100.
Il segno V nacque forse dalla rappresentazione simbolica di una mano aperta.
La X è il suo raddoppiamento.
Il segno L potrebbe essere la trasformazione della lettera greca X, “chi”.
Il segno C è piuttosto tardo e deriva dalla parola latina centum.
Il segno per mille era (I), nato dalla lettera greca F, l’equivalente della nostra F, da cui deriva anche il segno D, che ne è la metà grafica oltre che matematica, 500.
La M per indicare il migliaio appare in epoca medievale ed è l’iniziale della parola mille.
Dal segno (I) nacque l’uso delle parentesi per rappresentare i multipli di 1000, per esempio: ((I))=10000; (((I)))=100000 ecc. Sulla Columna rostrata, monumento che celebra la vittoria su Cartagine, il segno (((I))) è ripetuto 23 volte per indicare 2.300.000.
Nel Medioevo, un trattino sopra una lettera ne moltiplicava il valore per mille: L=50.000; C=100.000.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us