Storia

Come facevano i latini a scrivere i numeri grandi?

La numerazione latina usava lettere dell’alfabeto per i numeri di base: I=1; V=5; X=10; L=50; C=100. Il segno V nacque forse dalla rappresentazione simbolica di una mano aperta. La X è il suo...

La numerazione latina usava lettere dell’alfabeto per i numeri di base: I=1; V=5; X=10; L=50; C=100.
Il segno V nacque forse dalla rappresentazione simbolica di una mano aperta.
La X è il suo raddoppiamento.
Il segno L potrebbe essere la trasformazione della lettera greca X, “chi”.
Il segno C è piuttosto tardo e deriva dalla parola latina centum.
Il segno per mille era (I), nato dalla lettera greca F, l’equivalente della nostra F, da cui deriva anche il segno D, che ne è la metà grafica oltre che matematica, 500.
La M per indicare il migliaio appare in epoca medievale ed è l’iniziale della parola mille.
Dal segno (I) nacque l’uso delle parentesi per rappresentare i multipli di 1000, per esempio: ((I))=10000; (((I)))=100000 ecc. Sulla Columna rostrata, monumento che celebra la vittoria su Cartagine, il segno (((I))) è ripetuto 23 volte per indicare 2.300.000.
Nel Medioevo, un trattino sopra una lettera ne moltiplicava il valore per mille: L=50.000; C=100.000.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us