Storia

Come è nata la circoncisione?

La circoncisione consiste nell’asportazione chirurgica parziale o totale del prepuzio, il cappuccio di pelle che ricopre il glande, la parte terminale del pene. È un’usanza antichissima, che si...

La circoncisione consiste nell’asportazione chirurgica parziale o totale del prepuzio, il cappuccio di pelle che ricopre il glande, la parte terminale del pene. È un’usanza antichissima, che si diffuse in maniera indipendente tra le popolazioni di Asia, Australia, Africa e America del Sud.
Nacque come rito di iniziazione: una sorta di secondo taglio del cordone ombelicale e quindi l’ingresso nella vita e l’unione del circonciso alla tribù.
Aveva anche un valore di augurio di fecondità, intesa sia in senso sessuale, sia economico.
I significati religiosi. Infine acquistò un significato mistico di purificazione e rinascita spirituale nell’ambito di diverse religioni. Presso gli Ebrei, diffusa già in tempi molto antichi, la circoncisione fu assunta a simbolo del patto di alleanza tra Dio e il popolo di Israele. Man mano che questo popolo venne poi a contatto con altre genti, la circoncisione assunse anche un significato di differenziazione da esse. Nell’Islam è diffusa, pur senza essere considerata una prescrizione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us