Storia

Com’è costituita la gerarchia nobiliare?

La gerarchia nobiliare è sorta in epoca feudale ed era originariamente legata a precise funzioni politico-giuridiche: rappresentava infatti il modo più efficace per il sovrano di controllare le...

La gerarchia nobiliare è sorta in epoca feudale ed era originariamente legata a precise funzioni politico-giuridiche: rappresentava infatti il modo più efficace per il sovrano di controllare le diverse forze che esercitavano un qualche potere sul territorio.
I titoli nobiliari sono stati tramandati per diritto ereditario fino ai giorni nostri, ma con l’avvento della repubblica hanno perso ogni riconoscimento giuridico e ogni potere politico, restando puri e semplici titoli onorifici.
L’imperatore o il re erano a capo della gerarchia e facevano discendere il loro potere direttamente da Dio. Sotto di loro c’era il duca, quindi il marchese, il conte e il barone, con poteri via via più ristretti nel governare i territori loro assegnati.
In fondo alla scala gerarchica era il nobil signore: titolo onorifico conferito a chi aveva ricoperto cariche pubbliche di prestigio e apparteneva quindi al nobilato della città.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us