Storia

Com’è costituita la gerarchia nobiliare?

La gerarchia nobiliare è sorta in epoca feudale ed era originariamente legata a precise funzioni politico-giuridiche: rappresentava infatti il modo più efficace per il sovrano di controllare le...

La gerarchia nobiliare è sorta in epoca feudale ed era originariamente legata a precise funzioni politico-giuridiche: rappresentava infatti il modo più efficace per il sovrano di controllare le diverse forze che esercitavano un qualche potere sul territorio.
I titoli nobiliari sono stati tramandati per diritto ereditario fino ai giorni nostri, ma con l’avvento della repubblica hanno perso ogni riconoscimento giuridico e ogni potere politico, restando puri e semplici titoli onorifici.
L’imperatore o il re erano a capo della gerarchia e facevano discendere il loro potere direttamente da Dio. Sotto di loro c’era il duca, quindi il marchese, il conte e il barone, con poteri via via più ristretti nel governare i territori loro assegnati.
In fondo alla scala gerarchica era il nobil signore: titolo onorifico conferito a chi aveva ricoperto cariche pubbliche di prestigio e apparteneva quindi al nobilato della città.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us