Storia

La civiltà peruviana che evitava la guerra bevendo birra

Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari tesseva relazioni diplomatiche con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. La produzione di alcolici poteva continuare inalterata nei periodi di siccità e crisi economica.

Gli studi sui resti di un micro-birrificio attivo fino a un migliaio di anni fa hanno fornito agli archeologi nuovi dettagli sulle doti politiche degli Huari, una civiltà fiorita sulle Ande dal 600 al 1050 d.C..

Cerro Baúl era l'avamposto più meridionale di questo impero pre-incaico particolarmente longevo: una città situata sulla cima di un altopiano lontano da riserve naturali di acqua, a ridosso dello stato rivale di Tiwanaku. In questo luogo un po' fuori mano, a due-tre settimane di viaggio dalla capitale dell'impero, si tenevano regolarmente banchetti con i Tiwanaku e altre popolazioni vicine: davanti a bistecche di lama e pinte di chicha, una specie di birra acida, i vertici politici appianavano le controversie prima che degenerassero in scontri violenti.

Venite, offriamo noi. In un nuovo studio pubblicato su Sustainability, gli archeologi del Field Museum di Chicago hanno analizzato frammenti di antichi contenitori di chicha per capire da dove venissero gli ingredienti della birra, nonché i vasi utilizzati per la fermentazione. La chicha che ancora oggi si ottiene dalla fermentazione di mais o frutta, si conserva soltanto per una settimana. Non si poteva, quindi, esportare: chi voleva assaporarla in produzione industriale doveva raggiungere Cerro Baúl, dove per le grandi occasioni se ne ottenevano anche 1500-1900 litri.

Non senza di noi. Nel nuovo studio, gli archeologi hanno analizzato i resti di cocci affioranti da un antico micro-birrificio, uno stabilimento che a Cerro Baúl riforniva le taverne vicine: questa fabbrica di chicha fu distrutta e bruciata 950 anni fa, poco prima che gli Huari, ormai al collasso, abbandonassero la città. Gli abitanti di Cerro Baúl avevano già distrutto templi e palazzi, e lasciarono per ultimo il birrificio: cancellandolo, vi abbandonarono i loro recipienti insieme ad offerte votive - ultimo atto di rispetto verso un'istituzione sociale.

Ingredienti del posto. Le analisi chimiche delle ceramiche hanno svelato che i recipienti erano stati prodotti con argille locali, e che la chicha degli Huari era ottenuta dalla fermentazione di bacche di pepe: un prodotto autoctono che cresceva anche in tempi di siccità. La birra Huari era quindi immune ai periodi di crisi commerciale e di instabilità climatica: insomma in tempi di magra, si poteva sempre bere. Per i ricercatori, una prova ulteriore del ruolo di questa bevanda come collante politico.

1 maggio 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us