Storia

Chi sono i falascià?

Sono detti così (ma rifiutano il termine perché significa straniero) gli appartenenti a un antico gruppo etnico etiope stanziato nella zona del lago Tana, che pratica la religione ebraica. Sulla...

Sono detti così (ma rifiutano il termine perché significa straniero) gli appartenenti a un antico gruppo etnico etiope stanziato nella zona del lago Tana, che pratica la religione ebraica.
Sulla loro origine esistono diverse ipotesi. Secondo la leggenda, discenderebbero da Menelik, figlio di re Salomone e della regina di Saba. Si tratterebbe invece di un’etnia locale accostatasi all’ebraismo con l’arrivo in Etiopia di ebrei fuggiti dalla Palestina con la distruzione assira del regno di Israele (VIII secolo a.C.), o dopo la conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor (586 a.C.), o ancora nel I-II secolo d.C., dopo la sconfitta degli ebrei da parte dei romani nella guerra giudaica.
Il loro ebraismo è molto peculiare: non conoscono l’ebraico, conoscono i primi cinque libri della Bibbia (Pentateuco), hanno le sinagoghe ma praticano anche riti non previsti dall’ebraismo ortodosso. Emarginati, e spesso perseguitati, dai cristiani copti etiopi, negli anni scorsi sono stati trasferiti in massa in Israele con appositi ponti aerei.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us