Storia

Chi sono i falascià?

Sono detti così (ma rifiutano il termine perché significa straniero) gli appartenenti a un antico gruppo etnico etiope stanziato nella zona del lago Tana, che pratica la religione ebraica. Sulla...

Sono detti così (ma rifiutano il termine perché significa straniero) gli appartenenti a un antico gruppo etnico etiope stanziato nella zona del lago Tana, che pratica la religione ebraica.
Sulla loro origine esistono diverse ipotesi. Secondo la leggenda, discenderebbero da Menelik, figlio di re Salomone e della regina di Saba. Si tratterebbe invece di un’etnia locale accostatasi all’ebraismo con l’arrivo in Etiopia di ebrei fuggiti dalla Palestina con la distruzione assira del regno di Israele (VIII secolo a.C.), o dopo la conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor (586 a.C.), o ancora nel I-II secolo d.C., dopo la sconfitta degli ebrei da parte dei romani nella guerra giudaica.
Il loro ebraismo è molto peculiare: non conoscono l’ebraico, conoscono i primi cinque libri della Bibbia (Pentateuco), hanno le sinagoghe ma praticano anche riti non previsti dall’ebraismo ortodosso. Emarginati, e spesso perseguitati, dai cristiani copti etiopi, negli anni scorsi sono stati trasferiti in massa in Israele con appositi ponti aerei.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us