Storia

Chi ha inventato l’insalata?

Alle origini di una pietanza diffusa in tutto il mondo.

Non c’è un inventore dell’insalata perché l’abitudine di condire verdure e erbe crude con il sale, l’olio e l’aceto, o il limone, è presente nell’alimentazione fin dall’antichità in molte tradizioni gastronomiche: dagli Arabi ai Turchi, dai Persiani ai Greci.

Insalata romana. Gli antichi Romani, come tramanda Apicio nella sua raccolta di ricette De re coquinaria del I sec. d. C., chiamavano le insalate acetaria perché erano condite principalmente con l’aceto. Il termine insalata, presente nella lingua italiana dal XIV secolo, viene dal participio passato del verbo insalare, cioè cospargere di sale.

Nel corso dei secoli, la fantasia delle massaie, unita alla disponibilità dell’orto, ha fatto il resto: è infatti possibile trovare insalate condite in molti modi diversi e per alcune anche individuarne la paternità.

Insalata di Cesare. Una di queste è la “Caesar salad” che, nonostante sia gustata per lo più in America, ha un padre italiano. Fu, infatti, Cesare Cardini, un ristoratore emigrato negli Stati Uniti, a inventare per la festività del 4 luglio del 1924 questo piatto: lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano, il tutto insaporito con un condimento di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcester.

A proposito di cibo

9 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us