Storia

Chi ha inventato l’enigmistica?

L'enigmistica è un'arte molto antica. Già i romani erano appassionati di giochi di parole. Ma l'invenzione delle parole crociate come le conosciamo oggi è di qualche secolo fa.

L'enigmistica è un'arte molto antica. Già i romani erano appassionati di giochi di parole che sfruttavano il gran numero di termini palindromi (che si leggono in entrambe le direzioni, come "ala" o "Anna") esistenti nella loro lingua. Il più famoso era il latercolo, o quadrato magico. Era formato dalle parole "rotas", "opera", "tenet" "arepo", "sator": messe l'una sotto l'altra si leggono da sinistra a destra, dall'alto in basso, dal basso in alto e da destra a sinistra. Non se ne conosce il significato ed era forse una formula cabalistica.

Dal carcere. A inventare le parole crociate come le conosciamo sarebbe stato, secondo alcuni, all'inizio del secolo, l'inglese Victor Orville durante un soggiorno in carcere a Città del Capo, secondo altri il giornalista americano del World Arthur Wynne. In Italia i cruciverba avrebbero una precisa data di nascita: l'8 febbraio 1925 la Domenica del Corriere pubblicò il primo "Indovinello delle parole crociate". C'era stato però un precedente: il 14 settembre 1890 il giornalista Giuseppe Airoldi aveva pubblicato sul Secolo illustrato un cruciverba (senza quadrati neri), ma non aveva avuto successo.

20 gennaio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us