Storia

Chi ha inventato le marche da bollo?

L’idea di attestare la validità di un documento con l’apposizione di un marchio fornito a pagamento dallo Stato sembra sia stata dell’imperatore Giustiniano: nel 537 avrebbe ordinato ai pubblici...

L’idea di attestare la validità di un documento con l’apposizione di un marchio fornito a pagamento dallo Stato sembra sia stata dell’imperatore Giustiniano: nel 537 avrebbe ordinato ai pubblici scrivani di redigere gli atti ufficiali solo su carta munita del nome del funzionario addetto alla cassa imperiale.
Origine più recente. In realtà sembra che l’invenzione sia avvenuta verso il 1624 in Olanda, da parte di un cittadino allettato dal premio offerto dagli Stati Generali (il parlamento) a chi avesse inventato una nuova imposta proficua per il fisco. Altri storici sostengono che le marche furono create nello stesso secolo in Spagna e subito dopo in Lombardia, a Napoli e in Toscana, provocando tumulti e rivolte popolari. Genova le adottò nel 1655 e il Piemonte nel 1694. Nello stesso anno furono introdotte in Inghilterra per far fronte alle spese di guerra e rimasero in vigore per sempre. In Francia furono introdotte nel 1673 e nello Stato pontificio nel 1741.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us