Storia

Chi ha inventato l’air bag?

Il primo air bag fu brevettato nel 1953 dallo statunitense John W. Hetrick, tecnico industriale in pensione, che lo inventò dopo un incidente occorso a lui e alla sua famiglia.
Ma perché l’air bag entrasse a far parte degli accessori di un’auto fu necessario attendere il 1973. La prima vettura su cui venne montato, negli Usa, fu la Oldsmobile Toronado.

Dubbi inziali. Dapprima l’accoglienza del mercato non fu positiva e ci furono molte controversie sull’effettiva validità del dispositivo. Non a caso, in Europa apparve solo nel 1981, come optional dei modelli più prestigiosi della Mercedes-Benz.
Oggi, a oltre mezzo secolo dalla sua invenzione, è diffusissimo anche sulle utilitarie ed è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dell’auto (alcune ne hanno fino a 12). E comincia a trovare applicazione anche in campo motociclistico.

3 settembre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us