Storia

Chi ha inventato il francobollo?

L’idea venne a un tipografo scozzese, James Chalmers, nel 1840. Fino ad allora, il prezzo di spedizione di una lettera era basato sulla distanza tra partenza e destinazione e sempre pagato dal...

L’idea venne a un tipografo scozzese, James Chalmers, nel 1840. Fino ad allora, il prezzo di spedizione di una lettera era basato sulla distanza tra partenza e destinazione e sempre pagato dal destinatario: ciò comportava un grande numero di tariffe e quindi errori e confusione. Il parlamento inglese approvò l’idea di Chalmers, introducendo l’obbligo del pagamento anticipato e la vendita del primo francobollo adesivo del mondo. Questo era il famoso penny nero, chiamato così perché costava un penny e raffigurava il volto della regina Vittoria su uno sfondo nero.
L'idea si diffonde. In pochi anni il sistema fu adottato da molti altri Paesi. Il primo francobollo italiano fu emesso dal Lombardo-Veneto nel 1850. Il primo catalogo per collezionisti apparve in Francia nel 1861.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us