Storia

Chi ha inventato il francobollo?

L’idea venne a un tipografo scozzese, James Chalmers, nel 1840. Fino ad allora, il prezzo di spedizione di una lettera era basato sulla distanza tra partenza e destinazione e sempre pagato dal...

L’idea venne a un tipografo scozzese, James Chalmers, nel 1840. Fino ad allora, il prezzo di spedizione di una lettera era basato sulla distanza tra partenza e destinazione e sempre pagato dal destinatario: ciò comportava un grande numero di tariffe e quindi errori e confusione. Il parlamento inglese approvò l’idea di Chalmers, introducendo l’obbligo del pagamento anticipato e la vendita del primo francobollo adesivo del mondo. Questo era il famoso penny nero, chiamato così perché costava un penny e raffigurava il volto della regina Vittoria su uno sfondo nero.
L'idea si diffonde. In pochi anni il sistema fu adottato da molti altri Paesi. Il primo francobollo italiano fu emesso dal Lombardo-Veneto nel 1850. Il primo catalogo per collezionisti apparve in Francia nel 1861.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us