Storia

Chi era Rosie la rivettatrice?

Chi era la protagonista dell'immagine nata per rappresentare la forza delle donne americane durante la seconda guerra mondiale?

Rosie è un personaggio femminile nato negli Usa durante la Seconda guerra mondiale e divenuto il simbolo delle donne impegnate negli stabilimenti industriali al posto degli uomini inviati al fronte. A renderla un’icona pop contribuì una copertina del periodico The Saturday Evening Post (1943) e, soprattutto, un poster in cui, con fazzoletto in testa e maniche della camicia arrotolate, Rosie the Riveter (addetta alla rivettatura) mostrava spavalda i suoi muscoli.

We can do it! A ispirare il nome e le fattezze del personaggio furono varie operaie in carne e ossa le cui gesta lavorative finirono nel 1942 in una canzoncina di successo. Un anno dopo, basandosi su una foto della giovanissima Geraldine Hoff Doyle, la società Westinghouse Electric commissionò il citato poster all’artista J. Howard Miller. Pensato per tenere alto il morale delle lavoratrici, vi campeggiava la scritta We Can Do It!, “Possiamo farcela”.

Tale immagine, peraltro associata a Rosie solo in seguito, conobbe un nuovo successo a partire dagli Anni ’70 in ambito femminista.

21 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us