Storia

Chi era Rosie la rivettatrice?

Chi era la protagonista dell'immagine nata per rappresentare la forza delle donne americane durante la seconda guerra mondiale?

Rosie è un personaggio femminile nato negli Usa durante la Seconda guerra mondiale e divenuto il simbolo delle donne impegnate negli stabilimenti industriali al posto degli uomini inviati al fronte. A renderla un’icona pop contribuì una copertina del periodico The Saturday Evening Post (1943) e, soprattutto, un poster in cui, con fazzoletto in testa e maniche della camicia arrotolate, Rosie the Riveter (addetta alla rivettatura) mostrava spavalda i suoi muscoli.

We can do it! A ispirare il nome e le fattezze del personaggio furono varie operaie in carne e ossa le cui gesta lavorative finirono nel 1942 in una canzoncina di successo. Un anno dopo, basandosi su una foto della giovanissima Geraldine Hoff Doyle, la società Westinghouse Electric commissionò il citato poster all’artista J. Howard Miller. Pensato per tenere alto il morale delle lavoratrici, vi campeggiava la scritta We Can Do It!, “Possiamo farcela”.

Tale immagine, peraltro associata a Rosie solo in seguito, conobbe un nuovo successo a partire dagli Anni ’70 in ambito femminista.

21 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us