Storia

Chi era Rosie la rivettatrice?

Chi era la protagonista dell'immagine nata per rappresentare la forza delle donne americane durante la seconda guerra mondiale?

Rosie è un personaggio femminile nato negli Usa durante la Seconda guerra mondiale e divenuto il simbolo delle donne impegnate negli stabilimenti industriali al posto degli uomini inviati al fronte. A renderla un’icona pop contribuì una copertina del periodico The Saturday Evening Post (1943) e, soprattutto, un poster in cui, con fazzoletto in testa e maniche della camicia arrotolate, Rosie the Riveter (addetta alla rivettatura) mostrava spavalda i suoi muscoli.

We can do it! A ispirare il nome e le fattezze del personaggio furono varie operaie in carne e ossa le cui gesta lavorative finirono nel 1942 in una canzoncina di successo. Un anno dopo, basandosi su una foto della giovanissima Geraldine Hoff Doyle, la società Westinghouse Electric commissionò il citato poster all’artista J. Howard Miller. Pensato per tenere alto il morale delle lavoratrici, vi campeggiava la scritta We Can Do It!, “Possiamo farcela”.

Tale immagine, peraltro associata a Rosie solo in seguito, conobbe un nuovo successo a partire dagli Anni ’70 in ambito femminista.

21 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us