Storia

Chi era il "ricordatore"?

Si chiamava "nomenclatur", ed era uno schiavo o liberto che, nell’antica Roma, aiutava il suo padrone a ricordare i nomi delle persone da salutare...

Si chiamava nomenclator, ed era uno schiavo o liberto che, nell’antica Roma, accompagnava il suo padrone per le strade della città ricordandogli continuamente i nomi delle persone da salutare o che gli rendevano omaggio, un po' come fanno oggi i promemoria e le rubriche dei nostri smartphone.

Il “ricordatore” era utilissimo soprattutto ai politici, che speravano in questo modo di corteggiare i propri futuri elettori durante la campagna elettorale.

Maggiordomo ante litteram. Oltre a essere un "memorandum umano", il nomenclator poteva svolgere anche altri compiti, e la sua specializzazione era riconoscibile attraverso il nome completo.

Tra il personale della corte imperiale, per esempio, il nomenclator ab ammissione era un autentico cerimoniere addetto alla cura delle udienze pubbliche e private concesse dall’imperatore.

Nelle ricche case patrizie, invece, era incaricato di introdurre i clientes che ogni mattina si presentavano nella domus ossequiando il padrone di casa o chiedendogli una serie di favori.

Qui sotto trovi l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo.


Massimo Manzo per Focus Domande e Risposte

24 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us