Storia

Chi era il "ricordatore"?

Si chiamava "nomenclatur", ed era uno schiavo o liberto che, nell’antica Roma, aiutava il suo padrone a ricordare i nomi delle persone da salutare...

Si chiamava nomenclator, ed era uno schiavo o liberto che, nell’antica Roma, accompagnava il suo padrone per le strade della città ricordandogli continuamente i nomi delle persone da salutare o che gli rendevano omaggio, un po' come fanno oggi i promemoria e le rubriche dei nostri smartphone.

Il “ricordatore” era utilissimo soprattutto ai politici, che speravano in questo modo di corteggiare i propri futuri elettori durante la campagna elettorale.

Maggiordomo ante litteram. Oltre a essere un "memorandum umano", il nomenclator poteva svolgere anche altri compiti, e la sua specializzazione era riconoscibile attraverso il nome completo.

Tra il personale della corte imperiale, per esempio, il nomenclator ab ammissione era un autentico cerimoniere addetto alla cura delle udienze pubbliche e private concesse dall’imperatore.

Nelle ricche case patrizie, invece, era incaricato di introdurre i clientes che ogni mattina si presentavano nella domus ossequiando il padrone di casa o chiedendogli una serie di favori.

Qui sotto trovi l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo.


Massimo Manzo per Focus Domande e Risposte

24 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us