Storia

Pioniera del calcio femminile e attivista per l'emancipazione delle donne: ecco chi era Giovanna Boccalini Barcellona

Giovanna Boccalini Barcellona si impegnò per l'emancipazione delle donne, facendo da ponte tra il movimento pre-fascista e il femminismo moderno.

Oggi Google ricorda, con un suo doodle, Giovanna Cunegonda Boccalini Barcellona, educatrice, partigiana e sindacalista. La sua vita è stata caratterizzata da una forte dedizione all'emancipazione femminile e alla lotta per i diritti delle donne.

Giovanna Boccalini Barcellona nacque a Lodi il 24 settembre 1901 in una famiglia numerosa dove la madre, un'operaia, ha sostenuto l'importanza dell'istruzione sia per i figli sia per le figlie. Durante la sua infanzia conobbe lo scultore Ettore Archinti, che l'ha introdotta al socialismo e alle questioni sociali e politiche.

Giovanna Boccalini Barcellona fu anche pioniera del calcio femminile italiano

Crescendo Giovanna è diventata attiva nella Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso e si è unita al movimento socialista. Ha conseguito il titolo di contabile e ha frequentato la Scuola Normale Femminile di Lodi per diventare maestra elementare.

Durante il periodo del fascismo subì la violenza del regime, ma ha continuato a lavorare nell'ambito dell'istruzione e a partecipare a iniziative assistenziali a favore dei bambini.

Dopo aver incontrato e sposato Giuseppe Barcellona, un funzionario delle imposte siciliano, si è trasferita a Milano. E nel 1933, insieme a un gruppo di giovani donne, tra cui le sue sorelle, ha fondato la prima squadra di calcio femminile italiano, il Gruppo femminile calcistico (GFC), iniziativa ostacolata dalle autorità fasciste.

Dopo la guerra Giovanna Boccalini Barcellona ebbe ruoli importanti

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Giovanna diventò partigiana e collaborò attivamente con i soldati Alleati.

Dopo la caduta del fascismo, si è iscritta al Partito Comunista (PCI) e ha fondato i Gruppi di Difesa della Donna (GDD) per sostenere la lotta di liberazione e l'educazione democratica delle donne. Ha anche diretto il giornale "Noi Donne" degli GDD milanesi.

La sua carriera politica è proseguita dopo la guerra, con ruoli importanti nell'amministrazione di Milano. Ha anche lavorato per l'INPS e l'INCA della CGIL.

La sua vita, caratterizzata dal costante impegno costante per l'emancipazione delle donne, si concluse il 24 giugno 1991 a Osnago (Leccco).

24 settembre 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us