Storia

Che vichinghe!

Le vichinghe si vestivano in modo molto sexy. Può sembrare strano che le compagne dei guerrieri che prima dell'anno Mille si resero protagonisti di tante scorrerie per mare fossero seducenti e curate nell'abbigliamento, eppure Annika Larsson (Università di Uppsala, Svezia) ha dimostrato che lo stereotipo di rudezza davvero non si adattava alle donne del nord. Lo dimostrano, per esempio, i resti di un abito femminile in seta blu rinvenuto in una tomba nella regione russa di Pskov. È analizzando reperti di questo tipo che Larsson ad affermare che la moda di quell'epoca fosse tutt'altro che "castigata". L'abito femminile tipico era infatti un unico grande tessuto che, avvolto attorno al corpo, lasciava un'ampia scollatura evidenziata da una coppia di spille o di ganci decorati e collocati all'altezza dei seni, che ne accentuavano la prosperosità. Al di là della semplice curiosità, lo studio dei tessili rivela indizi utili a ricostruire l'economia e l'evoluzione delle società. «Se molti rituali antichi possono sopravvivere ai cambiamenti sociali», spiega Larsson, «quando le vie di commercio cambiano si ha sempre un immediato impatto sulla moda.» [AP - Foto: una vichinga... moderna, in costume da vichinga, però.]

28 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us