Speciale
Domande e Risposte
Storia

Che lingua parlava Gesù?

La lingua parlata da Gesù alimenta un dibattito tra ebrei e palestinesi: parlava l'aramaico o l'ebraico? In Palestina, allora, si parlavano quattro lingue.

La lingua parlata da Gesù 2.000 anni fa alimenta da sempre un dibattito tra gli ebrei e i palestinesi. Come raccontano i Vangeli, Gesù nacque a Betlemme, nella provincia romana della Giudea (oggi in Cisgiordania) e visse a Nazaret, in Galilea (oggi in Israele). E in queste zone al tempo si parlava l'aramaico, una lingua di ceppo semitico (come l'ebraico) al tempo molto diffusa in tutta la Palestina, ma che oggi è ancora usato soltanto in alcuni villaggi della Siria. «Gesù parlava aramaico dalla nascita – ha spiegato alla Reuters Ghil'ad Zuckermann, un professore di linguistica – ma certamente conosceva anche l'ebraico perché era la lingua in vigore per i testi religiosi».

Maaloula, un paesino arroccato sui monti Al Qalamoun vicino a Damasco (Siria), dove nel convento cristiano di San Giorgio si recita in aramaico il Padre Nostro. Proprio come lo ha pronunciato Gesù. È uno dei pochi posti al mondo dove si parla aramaico, la lingua di Gesù.

IN PALESTINA SI PARLAVANO 4 LINGUE:

Il latino: era la lingua ufficiale, ma la usavano in pochi, quasi esclusivamente i romani e qualche persona colta. Difficile che un falegname come Gesù la parlasse.

Il greco: era abbastanza diffuso nelle città, dove la cultura ellenica aveva preso piede. Si calcola che lo parlassero dall'otto al quindici per cento degli abitanti di Gerusalemme. Non sarebbe sorprendente che Gesù se ne sia servito qualche volta, perché molti contadini e artigiani di Galilea conoscevano questa lingua per i loro commerci.
Alcuni avanzano l'ipotesi che con Pilato abbia parlato proprio in greco.

L'ebraico: era la lingua religiosa, parlata nelle sinagoghe, dove si leggevano i testi sacri scritti in questa lingua, e dai farisei che erano gli ebrei più osservanti. I Vangeli raccontano della predicazione di Gesù nelle sinagoghe e alle sue conversazioni con i farisei sui testi della Scrittura. Gesù dunque conosceva e parlava l'ebraico.

L'aramaico: era la lingua del popolo, usata quotidianamente. Gesù la parlava sicuramente nella sua vita privata e nella predicazione (nei Vangeli, in alcuni brani, viene esattamente riferita la parola aramaica: Talità cum! - Ragazza, ti dico: àlzati! (Mc 5,41), corbàn - sacrificio dedicato a Dio (Mc, 7,11), Effathà - apriti! 35 E (Mc, 7,34), gē-hinnom - valle dell'Hinnom (Mc, 9,43), abbà - papà (mc 14,35), Eloi, Eloi, lema sabactani? - Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? (Mc 15,34).

2 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us