Storia

Che cos’è l’archeometria?

Il termine archeometria indica un insieme di metodi di indagine che si affianca all’archeologia vera e propria nello studio dei reperti archeologici e quindi nella ricostruzione dell’ambiente...

Il termine archeometria indica un insieme di metodi di indagine che si affianca all’archeologia vera e propria nello studio dei reperti archeologici e quindi nella ricostruzione dell’ambiente storico.
L’archeometria ricorre a scienze come la biologia, la chimica, la fisica, la medicina, per acquisire il maggior numero possibile di notizie su un reperto e sull’ambiente circostante: sostanze di cui è composto, processi fisici, chimici e biologici naturali o artificiali ai quali è stato sottoposto, alterazioni che ha subito nei secoli.
Un tempo questo era considerato un aspetto minore dell’archeologia, ma con lo sviluppo della tecnologia e con la l’invenzione di nuovi strumenti e tecniche di analisi, ha ormai dato luogo a vere e proprie specializzazioni.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us