Speciale
Domande e Risposte
Storia

Che cosa significa e che cosa fu la perestroika?

Il termine in russo significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov, appena eletto segretario del Partito comunista dell’Unione sovietica.

Perestroika è il termine russo che significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov appena eletto segretario del Partito comunista dell'Unione sovietica, per indicare il suo programma di rinnovamento dell'economia e dell'organizzazione dello Stato.


I 4 punti cardinali della politica di Gorbaciov. I punti principali erano: privatizzazione di molti settori economici statali, libertà di informazione, riduzione del controllo militare e politico sui Paesi dell'Est (fine dell'invasione dell'Afghanistan), trattati con gli Stati Uniti per il disarmo dei missili. Queste iniziative, però, provocarono forti tensioni economiche e politiche nella società sovietica e conflitti tra repubbliche e tra etnie, che costrinsero Gorbaciov a dimettersi il 25 dicembre 1991 e portarono allo scioglimento del Partito comunista e al dissolvimento dell'Unione Sovietica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us