Speciale
Domande e Risposte
Storia

Che cosa significa e che cosa fu la perestroika?

Il termine in russo significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov, appena eletto segretario del Partito comunista dell’Unione sovietica.

Perestroika è il termine russo che significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov appena eletto segretario del Partito comunista dell'Unione sovietica, per indicare il suo programma di rinnovamento dell'economia e dell'organizzazione dello Stato.


I 4 punti cardinali della politica di Gorbaciov. I punti principali erano: privatizzazione di molti settori economici statali, libertà di informazione, riduzione del controllo militare e politico sui Paesi dell'Est (fine dell'invasione dell'Afghanistan), trattati con gli Stati Uniti per il disarmo dei missili. Queste iniziative, però, provocarono forti tensioni economiche e politiche nella società sovietica e conflitti tra repubbliche e tra etnie, che costrinsero Gorbaciov a dimettersi il 25 dicembre 1991 e portarono allo scioglimento del Partito comunista e al dissolvimento dell'Unione Sovietica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us