Speciale
Domande e Risposte
Storia

Che cosa significa e che cosa fu la perestroika?

Il termine in russo significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov, appena eletto segretario del Partito comunista dell’Unione sovietica.

Perestroika è il termine russo che significa "ricostruzione", o "ristrutturazione". Fu usato nel 1985 da Michail Gorbaciov appena eletto segretario del Partito comunista dell'Unione sovietica, per indicare il suo programma di rinnovamento dell'economia e dell'organizzazione dello Stato.


I 4 punti cardinali della politica di Gorbaciov. I punti principali erano: privatizzazione di molti settori economici statali, libertà di informazione, riduzione del controllo militare e politico sui Paesi dell'Est (fine dell'invasione dell'Afghanistan), trattati con gli Stati Uniti per il disarmo dei missili. Queste iniziative, però, provocarono forti tensioni economiche e politiche nella società sovietica e conflitti tra repubbliche e tra etnie, che costrinsero Gorbaciov a dimettersi il 25 dicembre 1991 e portarono allo scioglimento del Partito comunista e al dissolvimento dell'Unione Sovietica.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us