Storia

Che cosa fu la rivolta della Vandea?

La Vandea è un dipartimento della Francia, situato sulla costa atlantica. Nel 1793 la popolazione locale, composta soprattutto da contadini fortemente conservatori, legati alla tradizione...

La Vandea è un dipartimento della Francia, situato sulla costa atlantica. Nel 1793 la popolazione locale, composta soprattutto da contadini fortemente conservatori, legati alla tradizione cattolica, alla nobiltà e alla monarchia, si ribellò contro il governo di Parigi: non accettava alcune sue decisioni, come la costituzione civile del clero (metteva gli ecclesiastici sotto l’autorità dello Stato, sottraendoli a quella della Chiesa di Roma), e la coscrizione obbligatoria, necessaria per difendere il Paese dagli attacchi di Prussia, Austria e Inghilterra. Sanguinosa repressione. La Convenzione (il parlamento nato dalla Rivoluzione del 1789) non poteva tollerare una minaccia interna così grave proprio mentre gli eserciti europei coalizzati, con i quali i nobili vandeani erano in contatto, si preparavano a invadere la Francia, e ordinò all’esercito di reprimere la rivolta. Ci riuscì il generale Hoche, ma solo nel 1795 e a prezzo di terribili massacri. La Vandea si ribellò ancora contro il governo di Parigi nel 1799 e nel 1815.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us