Storia

Che cosa fu la rivolta della Vandea?

La Vandea è un dipartimento della Francia, situato sulla costa atlantica. Nel 1793 la popolazione locale, composta soprattutto da contadini fortemente conservatori, legati alla tradizione...

La Vandea è un dipartimento della Francia, situato sulla costa atlantica. Nel 1793 la popolazione locale, composta soprattutto da contadini fortemente conservatori, legati alla tradizione cattolica, alla nobiltà e alla monarchia, si ribellò contro il governo di Parigi: non accettava alcune sue decisioni, come la costituzione civile del clero (metteva gli ecclesiastici sotto l’autorità dello Stato, sottraendoli a quella della Chiesa di Roma), e la coscrizione obbligatoria, necessaria per difendere il Paese dagli attacchi di Prussia, Austria e Inghilterra. Sanguinosa repressione. La Convenzione (il parlamento nato dalla Rivoluzione del 1789) non poteva tollerare una minaccia interna così grave proprio mentre gli eserciti europei coalizzati, con i quali i nobili vandeani erano in contatto, si preparavano a invadere la Francia, e ordinò all’esercito di reprimere la rivolta. Ci riuscì il generale Hoche, ma solo nel 1795 e a prezzo di terribili massacri. La Vandea si ribellò ancora contro il governo di Parigi nel 1799 e nel 1815.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us