Storia

Che cosa era il pietismo?

Il pietismo (dal latino pietas=devozione, religiosità) è una corrente religiosa nata durante la seconda metà del Seicento, come reazione contro il protestantesimo. Per i pietisti il...

Il pietismo (dal latino pietas=devozione, religiosità) è una corrente religiosa nata durante la seconda metà del Seicento, come reazione contro il protestantesimo. Per i pietisti il protestantesimo era troppo dogmatico e formale e non dava abbastanza importanza all’esperienza interiore. La fede doveva invece essere vissuta con il cuore, come un sentimento, e la religiosità doveva essere un’esperienza personale di ciascuno.
Dalla Germania agli Stati Uniti. Il fondatore del movimento fu il tedesco Jakob Spener (1635-1705), che costituì i cosiddetti collegia pietatis (assemblee di devozione), gruppi privati che si riunivano per letture e scambi spirituali e svolgevano un’azione parallela a quella della Chiesa. Nel 1675 Spener pubblicò l’opera intitolata Pia desideria, dove esponeva i punti fondamentali del pietismo. In seguito il movimento si diffuse in Germania, in Inghilterra e in America, dove sopravvisse fino all’Ottocento.
La parola pietismo viene anche usata impropriamente per indicare un atteggiamento di compassione oppure di simpatia ingiustificata.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us