Storia

Che cosa era il pietismo?

Il pietismo (dal latino pietas=devozione, religiosità) è una corrente religiosa nata durante la seconda metà del Seicento, come reazione contro il protestantesimo. Per i pietisti il...

Il pietismo (dal latino pietas=devozione, religiosità) è una corrente religiosa nata durante la seconda metà del Seicento, come reazione contro il protestantesimo. Per i pietisti il protestantesimo era troppo dogmatico e formale e non dava abbastanza importanza all’esperienza interiore. La fede doveva invece essere vissuta con il cuore, come un sentimento, e la religiosità doveva essere un’esperienza personale di ciascuno.
Dalla Germania agli Stati Uniti. Il fondatore del movimento fu il tedesco Jakob Spener (1635-1705), che costituì i cosiddetti collegia pietatis (assemblee di devozione), gruppi privati che si riunivano per letture e scambi spirituali e svolgevano un’azione parallela a quella della Chiesa. Nel 1675 Spener pubblicò l’opera intitolata Pia desideria, dove esponeva i punti fondamentali del pietismo. In seguito il movimento si diffuse in Germania, in Inghilterra e in America, dove sopravvisse fino all’Ottocento.
La parola pietismo viene anche usata impropriamente per indicare un atteggiamento di compassione oppure di simpatia ingiustificata.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us