Storia

Che cosa è l’Ordine della giarrettiera?

L’Ordine della giarrettiera è ancora oggi il più importante ordine cavalleresco inglese. Secondo la tradizione, fu istituito nel 1348 dal re Edoardo III, che pronunciò le parole Honi soit qui mal...

Dopo la morte della regina Elisabetta II, milioni di persone nel mondo hanno seguito in diretta la cerimonia in cui un ufficiale dell'Ordine della Giarrettiera ha proclamato l'ascesa al trono del nuovo re Carlo III, dal balcone di St James Palace. Ma che cos'è l'Ordine della giarrettiera e perché si chiama così?

La giarrettiera... di chi? Secondo la tradizione, fu istituito nel 1348 dal re Edoardo III (lo stesso che fece costruire l'abbazia di Westminster), che pronunciò le parole Honi soit qui mal y pense ("vergogna a chi pensa male"), poi inserite nello stemma di quest'ordine, nel raccogliere una giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury, sua favorita.

In realtà notizie precise sulle origini dell'istituzione non ce ne sono (all'inizio si chiamava Società della giarrettiera) e anche la data di nascita è incerta: infatti, esistono documenti sicuramente del 1347 nei quali già si parla di abiti guarniti con le insegne dell'ordine.

Aperta anche alle donne. Inizialmente ne facevano parte il re, il principe ereditario e 24 cavalieri, ma nei decenni e nei secoli successivi fu aperto dapprima anche alla regina e alle mogli dei cavalieri e poi ad altri componenti della famiglia reale.
I membri dell'istituzione si riuniscono nella cappella di San Giorgio, a Londra.

19 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us