Storia

Che cosa è l’Ordine della giarrettiera?

L’Ordine della giarrettiera è ancora oggi il più importante ordine cavalleresco inglese. Secondo la tradizione, fu istituito nel 1348 dal re Edoardo III, che pronunciò le parole Honi soit qui mal...

Dopo la morte della regina Elisabetta II, milioni di persone nel mondo hanno seguito in diretta la cerimonia in cui un ufficiale dell'Ordine della Giarrettiera ha proclamato l'ascesa al trono del nuovo re Carlo III, dal balcone di St James Palace. Ma che cos'è l'Ordine della giarrettiera e perché si chiama così?

La giarrettiera... di chi? Secondo la tradizione, fu istituito nel 1348 dal re Edoardo III (lo stesso che fece costruire l'abbazia di Westminster), che pronunciò le parole Honi soit qui mal y pense ("vergogna a chi pensa male"), poi inserite nello stemma di quest'ordine, nel raccogliere una giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury, sua favorita.

In realtà notizie precise sulle origini dell'istituzione non ce ne sono (all'inizio si chiamava Società della giarrettiera) e anche la data di nascita è incerta: infatti, esistono documenti sicuramente del 1347 nei quali già si parla di abiti guarniti con le insegne dell'ordine.

Aperta anche alle donne. Inizialmente ne facevano parte il re, il principe ereditario e 24 cavalieri, ma nei decenni e nei secoli successivi fu aperto dapprima anche alla regina e alle mogli dei cavalieri e poi ad altri componenti della famiglia reale.
I membri dell'istituzione si riuniscono nella cappella di San Giorgio, a Londra.

19 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us