Che cosa è la giga?

La giga è una danza dal ritmo rapidissimo, caratterizzata da un’estrema vivacità dei movimenti. Non si hanno notizie certe riguardo all’epoca esatta e al Paese in cui è nata. Probabilmente di...

20028192814_5

La giga è una danza dal ritmo rapidissimo, caratterizzata da un’estrema vivacità dei movimenti. Non si hanno notizie certe riguardo all’epoca esatta e al Paese in cui è nata. Probabilmente di origine rinascimentale europea, forse italiana, si diffuse con gran successo per tutto il XVII e il XVIII secolo. Per il suo carattere di danza brillante e mossa, la giga è quasi sempre inserita come pezzo finale della suite, una forma musicale basata sul susseguirsi di più danze di carattere contrastante per ritmo e movimento. La giga si danza a fronte, come le danze rinascimentali, con passo molto saltellato e di facile esecuzione.
Molto popolare in Irlanda, in Italia è ancora diffusa nella tradizione delle danze popolari dell’Appennino bolognese, nel repertorio dello strumento del piffero dell’Appennino piacentino, pavese e ligure. Giga è anche il nome di uno strumento medievale simile a una viola in uso fino al XVI secolo.

28 Giugno 2002