Storia

Che cosa è la giga?

La giga è una danza dal ritmo rapidissimo, caratterizzata da un’estrema vivacità dei movimenti. Non si hanno notizie certe riguardo all’epoca esatta e al Paese in cui è nata. Probabilmente di...

La giga è una danza dal ritmo rapidissimo, caratterizzata da un’estrema vivacità dei movimenti. Non si hanno notizie certe riguardo all’epoca esatta e al Paese in cui è nata. Probabilmente di origine rinascimentale europea, forse italiana, si diffuse con gran successo per tutto il XVII e il XVIII secolo. Per il suo carattere di danza brillante e mossa, la giga è quasi sempre inserita come pezzo finale della suite, una forma musicale basata sul susseguirsi di più danze di carattere contrastante per ritmo e movimento. La giga si danza a fronte, come le danze rinascimentali, con passo molto saltellato e di facile esecuzione.
Molto popolare in Irlanda, in Italia è ancora diffusa nella tradizione delle danze popolari dell’Appennino bolognese, nel repertorio dello strumento del piffero dell’Appennino piacentino, pavese e ligure. Giga è anche il nome di uno strumento medievale simile a una viola in uso fino al XVI secolo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us