Storia

Che cosa è il Watergate?

Watergate è il nome di un complesso di edifici di Washington, nei quali hanno sede alberghi e uffici e che ha dato il nome a uno dei più gravi scandali della storia americana. Qui, nell’estate...

Watergate è il nome di un complesso di edifici di Washington, nei quali hanno sede alberghi e uffici e che ha dato il nome a uno dei più gravi scandali della storia americana. Qui, all'Hotel Watergate, nell'estate del 1972, durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del novembre successivo, aveva sede il quartier generale del candidato democratico George Mc Govern. Le elezioni furono poi vinte, per la seconda volta, dal repubblicano Richard Nixon.

Tutti gli uomini del Presidente. Nel 1974, in seguito a una lunga inchiesta durata circa due anni, due reporter del Washington Post, Bob Woodward e Carl Bernstein, scoprirono che, alcuni mesi prima delle elezioni, cinque uomini erano entrati di notte negli uffici del partito democratico per sistemarvi spie elettroniche e rubare documenti.

I cinque erano stati mandati dai responsabili del partito repubblicano e Nixon aveva soffocato le indagini che ne erano seguite. In seguito si scoprì anche che Nixon registrava di nascosto tutti i colloqui che avvenivano alla Casa Bianca. Per questi fatti, il Parlamento esaminò la possibilità di mettere Nixon in stato di accusa e il presidente, dopo aver riconosciuto la sua responsabilità, il 9 agosto si dimise.

18 maggio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us