Watergate è il nome di un complesso di edifici di Washington, nei quali hanno sede alberghi e uffici e che ha dato il nome a uno dei più gravi scandali della storia americana. Qui, all'Hotel Watergate, nell'estate del 1972, durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali del novembre successivo, aveva sede il quartier generale del candidato democratico George Mc Govern. Le elezioni furono poi vinte, per la seconda volta, dal repubblicano Richard Nixon.
Tutti gli uomini del Presidente. Nel 1974, in seguito a una lunga inchiesta durata circa due anni, due reporter del Washington Post, Bob Woodward e Carl Bernstein, scoprirono che, alcuni mesi prima delle elezioni, cinque uomini erano entrati di notte negli uffici del partito democratico per sistemarvi spie elettroniche e rubare documenti.
I cinque erano stati mandati dai responsabili del partito repubblicano e Nixon aveva soffocato le indagini che ne erano seguite. In seguito si scoprì anche che Nixon registrava di nascosto tutti i colloqui che avvenivano alla Casa Bianca. Per questi fatti, il Parlamento esaminò la possibilità di mettere Nixon in stato di accusa e il presidente, dopo aver riconosciuto la sua responsabilità, il 9 agosto si dimise.