Storia

Che cos’è la Guerra della fetta di cocomero?

Scoppiò nel 1856 tra Panama e Stati Uniti che stavano costruendo la prima ferrovia che avrebbe collegato Oceano Atlantico e Pacifico. Tutta colpa di una fetta di cocomero non pagata.

Si chiama così la prima invasione di Panama da parte degli Stati Uniti. Il 15 aprile 1856, quando non c'era ancora il Canale (aperto nel 1914) e gli americani stavano costruendo la ferrovia tra Oceano Pacifico e Oceano Atlantico, un americano ubriaco prese una fetta di cocomero da un ambulante, rifiutandosi di pagarla. Quando il commerciante protestò, l'uomo gli sparò. Alcune versioni dicono che il panamense aveva tirato fuori un coltello e che non volle accettare un successivo risarcimento. Come siano andate le cose davvero, non si sa. È però certo che quella fu la scintilla

La copertina della rivista americana Frank Leslie's Illustrated Newspaper del 17 maggio 1856: si raccontano gli eventi dell'incidente che portò al primo scontro tra Panama e Stati Uniti. © WikiMedia, P.D.

Pretesto. Esasperata dalla disoccupazione, la popolazione iniziò a dare la caccia agli americani e prese d'assedio la stazione ferroviaria. Il rapporto ufficiale sulla battaglia registrò 15 stranieri e 2 panamensi morti, con una trentina di feriti. Fu l'unica vittoria sugli yankee da parte di panamensi, ma fu proprio quell'episodio a dare l'avvio all'occupazione dell'istmo da parte degli Usa: nelle settimane successive giunsero due navi da guerra da cui sbarcarono 160 marine.

29 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us