Storia

Che cos’è la Guerra della fetta di cocomero?

Scoppiò nel 1856 tra Panama e Stati Uniti che stavano costruendo la prima ferrovia che avrebbe collegato Oceano Atlantico e Pacifico. Tutta colpa di una fetta di cocomero non pagata.

Si chiama così la prima invasione di Panama da parte degli Stati Uniti. Il 15 aprile 1856, quando non c'era ancora il Canale (aperto nel 1914) e gli americani stavano costruendo la ferrovia tra Oceano Pacifico e Oceano Atlantico, un americano ubriaco prese una fetta di cocomero da un ambulante, rifiutandosi di pagarla. Quando il commerciante protestò, l'uomo gli sparò. Alcune versioni dicono che il panamense aveva tirato fuori un coltello e che non volle accettare un successivo risarcimento. Come siano andate le cose davvero, non si sa. È però certo che quella fu la scintilla

La copertina della rivista americana Frank Leslie's Illustrated Newspaper del 17 maggio 1856: si raccontano gli eventi dell'incidente che portò al primo scontro tra Panama e Stati Uniti. © WikiMedia, P.D.

Pretesto. Esasperata dalla disoccupazione, la popolazione iniziò a dare la caccia agli americani e prese d'assedio la stazione ferroviaria. Il rapporto ufficiale sulla battaglia registrò 15 stranieri e 2 panamensi morti, con una trentina di feriti. Fu l'unica vittoria sugli yankee da parte di panamensi, ma fu proprio quell'episodio a dare l'avvio all'occupazione dell'istmo da parte degli Usa: nelle settimane successive giunsero due navi da guerra da cui sbarcarono 160 marine.

29 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us