Nel cuore della Foresta Amazzonica colombiana scoperta una Cappella Sistina rupestre: un tratto di pareti rocciose con dipinti risalenti a 13mila anni fa.

Siamo nel cuore della Foresta Amazzonica, nella sperduta Serrania de la Lindosa, Parco Nazionale di Chiribiquete (Colombia). Anche se la zona oggi è molto lontana da centri abitati, in un remoto passato doveva essere un'area molto frequentata. È qui infatti, che si trova la più grande concentrazione di arte rupestre di tutto il Pianeta. Quella che è stata ribattezzata la "Cappella Sistina rupestre" è un tratto di pareti rocciose, lungo oltre 12 chilometri, dove uomini vissuti anche 13.000 anni or sono, hanno lasciato dipinti di una bellezza incantevole e suggestiva.

Mastodonti e bradipi. Immagini che ci raccontano l'interazione tra uomini e animali dell'epoca come mastodonti (simili ad elefanti, estinti da tempo), cavalli del periodo glaciale e giganteschi bradipi.

Il tutto consente di ricostruire scene di caccia e di vita quotidiana – come le figure di persone rappresentate vicino a piante e altri organismi vegetali della savana di allora – ma non mancano anche rappresentazioni e forme geometriche  che sono ancora tutte da capire e interpretare. Tra gli animali dipinti si possono osservare cervi, tapiri, alligatori, pipistrelli, scimmie, tartarughe, serpenti e istrici, oltre a quella che sembra essere la megafauna dell'era glaciale.

Con la scala. Alcuni dipinti vennero realizzati ad un'altezza tale che dovettero richiedere necessariamente la costruzione di scale o altri mezzi: gli autori avranno immaginato che, altrimenti, quelle figure sarebbero risultate difficilmente visibili per le persone che fossero transitate.

La scoperta risale a inizio 2020, ma è stata divulgata solo adesso ai mezzi di informazione, alla vigilia della trasmissione nel canale tv britannico Channel 4 di un documentario dedicato a questo argomento.

Secondo gli autori della scoperta, un gruppo di ricercatori e archeologi britannici e colombiani, la grandezza della scoperta risiede nel fatto che si tratta di immagini realizzate dalle prime persone che andarono a vivere nell'Amazzonia occidentale, in un momento di cambiamenti climatici estremi, che stavano portando alla trasformazione della vegetazione da savana a foresta tropicale qual è oggi.

Stando ai ricercatori quelle pitture sono una prova spettacolare di come già allora gli esseri umani, oltre a impegnarsi nel cacciare, coltivare e pescare, avessero nei dipinti un modo per comunicare e socializzare.

5 dicembre 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us