Storia

I cani viaggiarono con l'uomo dal Vicino Oriente all'Europa

Fido era già al nostro fianco quando gli agricoltori e pastori della Mezzaluna fertile portarono animali, semi e know-how nel Vecchio Continente, 9 mila anni fa.

Una lunga, epocale passeggiata, che segnò una tappa fondamentale nello sviluppo della Storia umana: durante il Neolitico, i cani affrontarono insieme ai pastori e agli agricoltori del Vicino Oriente la migrazione fino all'Europa. Costituirono, cioè, parte integrante del "pacchetto" di innovazione, conoscenze, sementi e animali addomesticati che dalla Mezzaluna Fertile si diffuse nel nostro continente e fino all'Asia.

Lo conferma uno studio genetico pubblicato su Biology Letters, che aggiunge un importante tassello alla storia dell'amicizia millenaria tra uomo e cane, e dimostra che Fido giocò un ruolo importante nello sviluppo delle prime attività economiche stanziali.

Diffusione del sapere. La nascita dell'agricoltura è fatta risalire ad alcune popolazioni della Mezzaluna Fertile - una regione che comprende parte degli odierni Iraq, Siria, Libano, Giordania, Israele ed Egitto - che cessarono le mansioni di cacciatori-raccoglitori per specializzarsi nelle colture di cereali e legumi, e nella domesticazione di animali come capre e pecore.

Contaminazioni. Circa 9000 anni fa, queste popolazioni si spostarono verso le aree sudorientali dell'Europa, portando con sé campioni delle piante da coltivare e parte delle proprie greggi: lo studio dimostra che i cani si mossero con loro, assistendoli in questo passaggio cruciale. Ricerche precedenti avevano già attestato la presenza di cani nell'Europa pre-neolitica (unico animale addomesticato prima dell'arrivo dei pastori mediorientali). La nuova ricerca rivela che i cani arrivati da lontano si unirono alla popolazione canina europea, diluendone le già molto mescolate caratteristiche genetiche.

braccio destro. I ricercatori dell'Università di Rennes, in Francia, sono arrivati a questa conclusione analizzando un centinaio di sequenze di DNA mitocondriale - cioè trasmesso sulla linea materna - estratto da siti archeologici di Europa e Vicino Oriente. Le informazioni ottenute sono servite a ricostruire l'albero genealogico canino dal Paleolitico superiore fino all'Età del Bronzo. Dalle loro analisi è emersa ancora più chiaramente la figura del cane come primo "aiutante" nelle nuove occupazioni umane. Un legame già sufficientemente collaudato da affrontare un lungo viaggio.

22 ottobre 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us