Storia

Buon compleanno, Dna!

Cinquant'anni fa, la rivista scientifica Nature pubblicava un articolo destinato a fare storia. Seguite la vicenda nel nostro multimedia.

Buon compleanno, Dna!

La struttura a doppia elica del Dna è divenuta una vera e propria icona moderna. La sua immagine appare ovunque, simbolo della rivoluzione genetica.

Sono passati esattamente 50 anni da quando Nature, un'importante rivista scientifica, pubblicò un articolo destinato a passare alla storia. Due giovani ricercatori, uno inglese uno americano, James Watson e Francis Crick, proposero in un paio di paginette quella che a loro sembrava una struttura chimicamente e biologicamente palusibile di un acido presente nei nuclei di ogni cellula, il Dna. Il nome, dall'inglese DesoxyriboNucleic Acid, designa una molecola lunghissima e fino ad allora abbastanza misteriosa, specialmente nella forma e nel meccanismo di funzionamento.
Tutti sapevano che dal Dna passavano le informazioni genetiche, ma nessuno aveva ancora spiegato come queste informazioni fossero immagazzinate e trasmesse al resto della cellula. Per fare questo era necessario conoscere con grande precisione la struttura di questo composto organico. E nessuno era ancora venuto a capo di questo intricato rebus.

Tutta la storia in una fotografia. Gli scopritori della struttura del Dna ci guidano in questo multimedia sulle tracce delle idee e delle ipotesi che hanno portato alla loro scoperta. E alle conseguenze di oggi.

Dalla carta alla storia. Accumulando conoscenze, intuizioni e lavoro fatto da altri (Watson e Crick non effettuarono neppure un esperimento) i due studiosi pensarono che l'acido desossiribonucleico potesse essere strutturato come una scala a chiocciola. Il corrimano era fatto da gruppi di molecole identiche, i pioli invece erano coppie di molecole differenti, chiamate base azotate. Proprio dalla loro disposizione dipendeva l'immagazzinamento e la trasmissione dell'informazione dal Dna al resto della cellula.
La proposta di Watson e Crick non fu accolta come un colpo di genio, ma iniziò a far sentire la sua influenza solo qualche decennio dopo, quando diede spunto a un vero e proprio fiume di articoli, scoperte scientifiche e invenzioni basate sul Dna. È solo negli anni '90 che avviene l'esplosione dell'industria genetica, basata proprio sulla perfetta conoscenza delle struttura del Dna.

(Notizia aggiornata il 25 aprile 2003)