Storia

Da quando si utilizza la bandiera bianca in segno di resa?

Per arrenderci la sventoliamo da più di duemila anni: la prima volta accadde nell'antica Cina. Ecco come si diffuse l'uso della bandiera bianca.

Il primo uso – documentato – dello stendardo bianco da parte di chi si arrende in battaglia risale alla dinastia cinese Han (226 a.C.-220 d.C.).

In seguito ne parlò lo storico romano Publio Cornelio Tacito che riporta un episodio del 109 d.C. in cui i legionari, che in segno di resa solitamente sollevavano gli scudi in alto sopra la testa, quella volta sventolarono invece una bandiera bianca.

VIETATO IL CATTIVO USO. Durante le battaglie medievali l'uso si diffuse largamente e la bandiera bianca (simbolo di purezza e pace) venne usata per indurre il nemico al cessate il fuoco. Tra l'altro era anche facile da costruire: bastava legare un panno bianco su un bastone e poi sventolarlo e l'intento al nemico era subito chiaro.

L'utilizzo della bandiera bianca è tuttora regolato dalla convenzione dell'Aja del 1907 e non rispettarla, usandola per esempio per avvicinarsi con l'inganno al nemico o ferire chi la porta, è considerato un crimine di guerra.

2 gennaio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us