Storia

Arte molto preistorica

Scoperte le più antiche forme d'arte: alcune figure intagliate risalirebbero a oltre 30 mila anni fa.

Arte molto preistorica

I tre oggetti intagliati ritrovati nella caverna di Hohle Fels in Germania. Il significato della figura umana non è chiaro. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © H. Jensen, Università di Tubinga.

La scoperta di tre piccole figurine nella caverna di Hohle Fels nella Germania sud occidentale ha spinto il ricercatore dell'Università di Tubinga Nicolas Conard ad affermare che l'uomo ha iniziato a produrre arte vera e propria prima di quanto di pensasse, cioè oltre 30.000 anni fa.
Le tre figurine - grandi poco più di due centimetri - rappresentano un uccello, un cavallo e un essere metà uomo metà gatto e sono state scolpite nell'avorio di mammut.
Arte moderna? Secondo gli autori, le figurine avrebbero potuto essere scolpite da uno dei primi uomini ad arrivare in Europa. Il luogo di ritrovamento sembra inoltre confermare alcune ipotese sulla migrazione dei primi uomini, che sarebbero dunque arrivati in Europa risalendo il corso del Danubio.
Insieme ad altre piccole sculture scoperte nelle valli dell'Ache e della Lone, le tre creazioni suggeriscono che l'arte dell'uomo fosse tutt'altro che primitiva, e che non affatto subito un'evoluzione nel tempo.

(Notizia aggiornata il 22 dicembre 2003)