Storia

Arte molto preistorica

Scoperte le più antiche forme d'arte: alcune figure intagliate risalirebbero a oltre 30 mila anni fa.

Arte molto preistorica
Scoperte le più antiche forme d'arte: alcune figure intagliate risalirebbero a oltre 30 mila anni fa.

I tre oggetti intagliati ritrovati nella caverna di Hohle Fels in Germania. Il significato della figura umana non è chiaro. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © H. Jensen, Università di Tubinga.

La scoperta di tre piccole figurine nella caverna di Hohle Fels nella Germania sud occidentale ha spinto il ricercatore dell'Università di Tubinga Nicolas Conard ad affermare che l'uomo ha iniziato a produrre arte vera e propria prima di quanto di pensasse, cioè oltre 30.000 anni fa.
Le tre figurine - grandi poco più di due centimetri - rappresentano un uccello, un cavallo e un essere metà uomo metà gatto e sono state scolpite nell'avorio di mammut.
Arte moderna? Secondo gli autori, le figurine avrebbero potuto essere scolpite da uno dei primi uomini ad arrivare in Europa. Il luogo di ritrovamento sembra inoltre confermare alcune ipotese sulla migrazione dei primi uomini, che sarebbero dunque arrivati in Europa risalendo il corso del Danubio.
Insieme ad altre piccole sculture scoperte nelle valli dell'Ache e della Lone, le tre creazioni suggeriscono che l'arte dell'uomo fosse tutt'altro che primitiva, e che non affatto subito un'evoluzione nel tempo.

(Notizia aggiornata il 22 dicembre 2003)

22 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us