Storia

Archeologo per caso

Trovati via Internet i resti di una villa romana.

Archeologo per caso
Trovati via Internet i resti di una villa romana.

La zona di Sorbolo vista da Satellite attraverso Google Earth.
La zona di Sorbolo vista da Satellite attraverso Google Earth.

Un motore di ricerca non è utile solo a cercare parole e nomi dispersi in rete. Aiuta anche a trovare resti archeologici. È quanto successo a Luca Mori, il programmatore di Sorbolo (PR) che consultando Google ha contribuito al ritrovamento delle rovine di una villa romana.
Oggetto non identificato. A volte le grandi scoperte sono casuali. E così è stato per Mori che una decina di giorni fa, scaricando da Google Maps e Google Earth le mappe satellitari della sua zona, ha notato qualcosa di strano, di anomalo, proprio nelle vicinanze di Sorbolo. Un oggetto ovale, poco nitido, della lunghezza stimata di 500 metri - con tutta probabilità un paleoalveo, cioè l'ansa di un fiume ormai scomparso - nascondeva un'ombra rettangolare. Certamente si doveva trattare di un manufatto umano, e infatti ricostruendone il profilo Mori si è accorto di aver individuato il cortile interno di un'antica villa romana.
Potenza di internet. Attraverso il proprio blog, Mori ha contattato alcuni archeologi tra cui diversi esperti del Museo Archeologico Nazionale di Parma che hanno confermato le sue ipotesi. Di villa si tratta, infatti, e le ceramiche successivamente rinvenute in quel che resta delle stanze hanno permesso di far risalire la dimora all'epoca romana.

(Notizia aggiornata al 19 settembre 2005)

19 settembre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us