Storia

Doomsday Clock: 2019, due minuti all'Apocalisse

Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati che regolano il Doomsday Clock ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.

L'Orologio dell'Apocalisse, il Doomsday Clock, rimane a due minuti dalla fatidica "ora X", ossia il punto di svolta oltre il quale l'umanità non riuscirà a evitare una catastrofe: per quanto si tratti di una scadenza del tutto simbolica, il fatto che l'orologio sia fermo alla stessa ora dal 2018 è il segno più che tangibile della sfiducia degli scienziati (della stragrande maggioranza degli scienziati) sulla possibilità di trovare, a livello politico, risposte condivise e coerenti ad alcuni gravi problemi che affliggono l'umanità e il Pianeta.

La valutazione sullo stato delle cose e la decisione di regolare di conseguenza l'indicatore chiamato Doomsday Clock è presa, ogni anno, dal Bulletin of the Atomic Scientists, un ente che comprende 14 premi Nobel e che dal 1945 si batte per il disarmo nucleare. Inoltre, oltre alla questione degli armamenti, negli ultimi anni il consorzio di scienziati ha voluto tenere conto di un altro cavaliere dell'apocalisse: il cambiamento climatico.

Fermo. L'orologio punta le 11:58 dall'anno scorso. Dopo essersi avvicinato alla mezzanotte di 30 secondi all'anno nel 2017 e nel 2018, l'orologio si è fermato. Come abbiamo detto, non è una buona notizia. Lo sottolinea con forza Rachel Bronson (video), presidente del Bulletin: «questo non deve essere inteso come un segno di stabilità, ma come un forte avvertimento ai leader e ai cittadini di tutto il mondo». Del resto, in poche altre occasioni - dal 1947 a oggi - l'orologio è stato altrettanto vicino alla mezzanotte: , infatti, non è mai stato più vicino di così all'ora X.

orologio dell'apocalisse, mezzanotte.
I minuti alla mezzanotte dal 1947 al 2018. © WikiMedia

Campo minato. «È una situazione che ci riporta a un altro periodo altrettanto preoccupante, la Guerra Fredda», continua Bronson guardando alla serie storica dell'indicatore: «una situazione caratterizzata da un imprevedibile e mutevole scenario di dispute pronte ad esplodere, che moltiplicano le possibilità di scaturire in un conflitto maggiore.»

1970: Gerald Ford (presidente Usa) e Leonid Brezhnev (Segretario generale del Partito comunista dell'Unione Sovietica) firmano il SALT 1, primo trattato di non proliferazione nucleare. In un clima di generale ottimismo, il Doomsday Clock fece un balzo all'indietro, allontanando le lancette dalla mezzanotte.

Rimedi per l'apocalisse. Il Bulletin non si limita a evidenziare la gravità della situazione attuale: ricorda anche qual è la strada per riportare indietro le lancette - una strada tracciata da tempo e sempre meno seguita.

Bronson spera che Russia e Stati Uniti riescano a ritrovare la via del disarmo e a trovare nuovi accordi per smantellare gli arsenali nucleari. Ma la vera novità è che il Bulletin si appella alla popolazione americana affinché faccia sentire la sua voce contro le posizioni ascientifiche dell'amministrazione Trump. Come uscire dagli accordi di Parigi e tagliare i fondi a chi studia il clima.

28 gennaio 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us