Speciale
Domande e Risposte
Storia

Gli antichi romani potevano sposarsi tra uomini?

Per gli antichi romani il matrimonio tra uomini era possibile anche se poco praticato. Alcune fonti riportano i matrimoni di due imperatori con giovani liberti.

Sposarsi tra persone dello stesso sesso, nell'antica Roma, era una pratica riservata solo agli uomini e non risultava né diffusa né ben vista. Inoltre, i rapporti di un uomo con un partner maschile erano accettati soltanto se non ne "compromettevano la virilità", ossia se si sceglieva un compagno di rango inferiore e se si manteneva un ruolo "attivo". Alcuni storici dell'epoca imperiale, riportano aneddoti sui matrimoni di due imperatori romani, Nerone ed Eliogàbalo.

Secondo alcuni fonti, tra le quali la biografia di Nerone (37-68) scritta da Svetonio nelle Vite dei dodici Cesari, sembra che l'imperatore contrasse due matrimoni omosessuali: il primo con un fanciullo di nome Sporo, un liberto eunuco che Nerone considerava la reincarnazione della defunta moglie Poppea; il secondo con Pitagora, un bellissimo liberto che l'imperatore, "interpretando" questa volta il ruolo della moglie, sposò durante una cerimonia pubblica nel 64.

la sua regina. Secondo il biografo Cassio Dione (155 d.C.) che pubblico una Storia Romana in ottanta libri, un altro celebre sposalizio omosessuale fu quello tra l'imperatore Eliogàbalo della dinastia dei Severi (che regnò dal 218 al 222, anno della morte) e il suo amante prediletto, l'auriga Ierocle. Pare che l'imperatore avesse scelto di rivestire i panni della sposa e che amasse rivolgersi al consorte chiamandolo "marito", mentre egli stesso si definiva la sua "regina". Inoltre, secondo un altro racconto, sembra che Eliogàbalo ebbe come amante un certo Aurelio Zotico, un atleta originario di Smirne che divenne cubicularius, cioè addetto alla camera da letto dell'imperatore. I due erano talmente inseparabili che a corte Zotico era considerato il consorte di Eliogàbalo. E nella Historia Augusta, raccolta di biografie dell'età imperiale scritta nel IV secolo, si afferma che ci fu proprio un matrimonio con tanto di cerimonia pubblica.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

3 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us