Storia

Anche i Neanderthal usavano la "colla"

L'uso di sostanze appiccicose, come resine di alberi e ocra, per ottenere una colla non era noto solo agli Homo sapiens in Africa ma anche agli uomini di Neanderthal europei. 

L'antenato della colla avrebbe origini preistoriche e a inventarlo sarebbero stati i Neanderthal decine di migliaia di anni fa. A suggerirlo è stata una ricerca condotta da un gruppo di studiosi della New York University, dell'Università di Tubinga e dei Musei Nazionali di Berlino pubblicata sulla rivista Science Advances, che ha preso in esame una serie di strumenti in pietra conservati nel museo della preistoria e protostoria della capitale tedesca. 

 

Collante efficace. Rinvenuti intorno al 1910 nel sito archeologico di Le Moustier, nel sud ovest della Francia, e trasferiti in Germania negli anni Sessanta, i reperti sono stati riscoperti (in ottime condizioni di conservazione) solo recentemente, nel corso di un'ispezione delle collezioni museali. Si tratta, nello specifico, di utensili contenenti residui di sostanze organiche, soprattutto ocra e bitume. Inizialmente, tale mix ha confuso i ricercatori: le alte percentuali di ocra presenti nei reperti (intorno al 55%), facevano infatti perdere le qualità adesive naturalmente possedute dal bitume essiccato all'aria aperta. La situazione è radicalmente mutata quando gli esperti hanno effettuato degli esperimenti pratici, mischiando il bitume in forma liquida con l'ocra. In quel caso, si formava una "massa malleabile" appiccicosa perfetta per incollare saldamente dei manici agli strumenti di pietra.

Non solo Sapiens. Malgrado sia stato impossibile risalire con precisione alla data di realizzazione, gli scienziati sono comunque riusciti a ricavare informazioni cronologiche utili attraverso lo studio dal sito di Le Moustier. In quella zona, sono stati nel tempo trovati manufatti e resti scheletrici di Neanderthal, e tali evidenze suggeriscono che gli strumenti analizzati abbiano un'età compresa tra 40.000 e 60.000 anni. Anche se l'uso di adesivi formati da sostanze appiccicose, come resine di alberi e ocra, era noto agli Homo Sapiens stanziati in Africa, la ricerca ha dimostrato che metodi simili erano già conosciuti dagli uomini di Neanderthal europei, circostanza in precedenza ignota. 

Conoscenze sofisticate. Nel complesso, lo sviluppo di collanti del genere e il loro utilizzo nella produzione di utensili è considerato un'importante testimonianza di come l'evoluzione culturale e cognitiva dei primi esseri umani sia avvenuta già all'interno delle comunità neandertaliane. Ideare una "colla" con le conoscenze e le tecnologie dell'epoca non era affatto semplice, ma richiedeva una serie di attività complesse: nella regione di Le Moustier, l'ocra e il bitume dovevano essere raccolti in luoghi distanti, il che implicava un grande sforzo organizzativo e una pianificazione certosina. Scoprire di più su questi meccanismi significa fare notevoli passi avanti nella comprensione dell'evoluzione umana.

11 marzo 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us