Storia

Alan Turing: giustizia tardiva

Nel Regno Unito una nuova Legge riabilita i condannati per reati di omosessualità.

Il Regno Unito ha approvato una Legge che permetterà a omosessuali e bisessuali di avere una grazia postuma, cancellando le vecchie condanne emanate dall'autorità giudiziaria verso chi aveva relazioni omosessuali: è la Legge Turing, che cambia la storia - e la vita - dei condannati per reati di omosessualità, quando l'omosessualità era un crimine. In Inghilterra e Galles, era così fino al 1967.

Perché Legge Turing. Alan Turing (1912-1954), inglese, straordinario matematico, considerato uno dei padri dell'informatica e ispiratore del Test di Turing - che permette di indagare sulle ipotesi di autocoscienza dell'intelligenza artificiale, nel 1952 fu processato per omossessualità e condannato alla castrazione chimica (in alternativa alla reclusione).

Al di là delle Leggi e della morale pubblica, tutto ciò avvenne nonostante Turing avesse avuto un ruolo determinante nell'esito della Seconda guerra mondiale, decrittando ciò che i tedeschi e i loro alleati cifravano con la macchina Enigma. Turing morì nel 1954, probabilmente suicida.

Nel 2009, il Governo britannico si è scusato per la prima volta in via ufficiale per il trattamento riservato a Turing, e nel 2013 la Regina Elisabetta gli ha concesso la grazia postuma. Le legge Turing permetterà a molte famiglie di riabilitare i propri cari, ma anche - per chi è ancora in vita - di ottenere l'indulto e riavere una fedina penale pulita.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us