Storia

Alan Turing: giustizia tardiva

Nel Regno Unito una nuova Legge riabilita i condannati per reati di omosessualità.

Il Regno Unito ha approvato una Legge che permetterà a omosessuali e bisessuali di avere una grazia postuma, cancellando le vecchie condanne emanate dall'autorità giudiziaria verso chi aveva relazioni omosessuali: è la Legge Turing, che cambia la storia - e la vita - dei condannati per reati di omosessualità, quando l'omosessualità era un crimine. In Inghilterra e Galles, era così fino al 1967.

Perché Legge Turing. Alan Turing (1912-1954), inglese, straordinario matematico, considerato uno dei padri dell'informatica e ispiratore del Test di Turing - che permette di indagare sulle ipotesi di autocoscienza dell'intelligenza artificiale, nel 1952 fu processato per omossessualità e condannato alla castrazione chimica (in alternativa alla reclusione).

Al di là delle Leggi e della morale pubblica, tutto ciò avvenne nonostante Turing avesse avuto un ruolo determinante nell'esito della Seconda guerra mondiale, decrittando ciò che i tedeschi e i loro alleati cifravano con la macchina Enigma. Turing morì nel 1954, probabilmente suicida.

Nel 2009, il Governo britannico si è scusato per la prima volta in via ufficiale per il trattamento riservato a Turing, e nel 2013 la Regina Elisabetta gli ha concesso la grazia postuma. Le legge Turing permetterà a molte famiglie di riabilitare i propri cari, ma anche - per chi è ancora in vita - di ottenere l'indulto e riavere una fedina penale pulita.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us