Storia

Affrancare con cura


Agli inizi del XIX secolo ricevere una lettera da un amico era cosa sicuramente gradita ma talvolta troppo costosa. Infatti, a meno che il mittente non si recasse all’ufficio postale per pagare in anticipo, il servizio postale era a carico dal destinatario. Le tariffe erano molto alte perché calcolate sulla distanza e sul numero di fogli della lettera. Spesso succedeva che i destinatari non avessero i soldi per pagare la posta recapitata: l’ufficio postale non consegnava la lettera e ci perdeva. Fu così che a un educatore inglese venne l’idea di far pagare in anticipo una tariffa unica fissandola al prezzo di un penny, il costo di un francobollo. La prima lettera affrancata è stata spedita proprio il 2 ottobre del 1839.
Il primo francobollo della storia è inglese, il celebre Penny nero: sullo sfondo color seppia campeggia l’immagine della regina Vittoria. D’ora in poi per inviare una lettera sarà sufficiente leccare sul “di dietro la regina”.

2 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us