Storia

Affrancare con cura


Agli inizi del XIX secolo ricevere una lettera da un amico era cosa sicuramente gradita ma talvolta troppo costosa. Infatti, a meno che il mittente non si recasse all’ufficio postale per pagare in anticipo, il servizio postale era a carico dal destinatario. Le tariffe erano molto alte perché calcolate sulla distanza e sul numero di fogli della lettera. Spesso succedeva che i destinatari non avessero i soldi per pagare la posta recapitata: l’ufficio postale non consegnava la lettera e ci perdeva. Fu così che a un educatore inglese venne l’idea di far pagare in anticipo una tariffa unica fissandola al prezzo di un penny, il costo di un francobollo. La prima lettera affrancata è stata spedita proprio il 2 ottobre del 1839.
Il primo francobollo della storia è inglese, il celebre Penny nero: sullo sfondo color seppia campeggia l’immagine della regina Vittoria. D’ora in poi per inviare una lettera sarà sufficiente leccare sul “di dietro la regina”.

2 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us