Storia

Affrancare con cura


Agli inizi del XIX secolo ricevere una lettera da un amico era cosa sicuramente gradita ma talvolta troppo costosa. Infatti, a meno che il mittente non si recasse all’ufficio postale per pagare in anticipo, il servizio postale era a carico dal destinatario. Le tariffe erano molto alte perché calcolate sulla distanza e sul numero di fogli della lettera. Spesso succedeva che i destinatari non avessero i soldi per pagare la posta recapitata: l’ufficio postale non consegnava la lettera e ci perdeva. Fu così che a un educatore inglese venne l’idea di far pagare in anticipo una tariffa unica fissandola al prezzo di un penny, il costo di un francobollo. La prima lettera affrancata è stata spedita proprio il 2 ottobre del 1839.
Il primo francobollo della storia è inglese, il celebre Penny nero: sullo sfondo color seppia campeggia l’immagine della regina Vittoria. D’ora in poi per inviare una lettera sarà sufficiente leccare sul “di dietro la regina”.

2 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us