Storia

Addio ai raggi X, nasce la diagnostica al computer


Oggi in un ospedale di Londra viene eseguito il primo esame su un uomo con il sistema della “Tomografia Assiale Computerizzata” (TAC). È un metodo di diagnosi che consiste nella rielaborazione da parte del computer di una serie di radiografie eseguite in profondità su alcune parti del corpo. Con questo procedimento si possono avere immagini ad altissima definizione. Tecnica diagnostica complementare alla TAC è la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) che permette un’analisi più approfondita di un normale esame a Raggi X senza sottoporre l’organismo a radiazioni.
Grazie a queste nuove tecniche viene rivoluzionata la diagnostica clinica e per questo motivo i rispettivi inventori fondatori ricevettero il Premio Nobel: quello per la fisica nel 1952 fu assegnato a Felix Bloch e Edward Mills Purcell per le ricerche sulla risonanza magnetica sui materiali; quello per medicina del 1979 ad Allan M. Cormack e Godfrey N. Hounsfield per lo sviluppo della Tac; infine nel 1991 Richard R. Ernst ricevette il premio Nobel per la chimica per lo sviluppo della RMN.

4 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us