Storia

A tutto swing: la storia del jazz

Ritmo, improvvisazione, atmosfere fumose... Sono gli ingredienti del jazz. E questa è la sua storia.

A tutto swing: la storia del jazz
Ritmo, improvvisazione, atmosfere fumose... Sono gli ingredienti del jazz. E questa è la sua storia, dai canti di lavoro della Louisiana ai locali notturni di New York. (Lucio Torri, 30 settembre 2008)

Uccelli tropicali in piazza San Marco
I balli degli schiavi in una piantagione del South Carolina a ritmo di percussioni e banjo, il cordofono a 5 corde di origini africane. In un'illustrazione di fine '700 intitolata L'antica piantagione.

ragtime

second line,

dixieland

PASSAGGIO A NORD

Prima di leggere il resto della storia, vuoi scoprire l'evoluzione della musica jazz attraverso le sue note?

Ecco alcuni degli stili più caratteristici

jazz classico

blues

clicca qui per ascoltare "Song from a cotton field"

swing

Clicca qui per ascoltare "Take the A train"

be-bop

Clicca qui per ascoltare "Yard bird suite"

hard bop

be-bop

Clicca qui per ascoltare "Mr P.C."

jazz fusion

Clicca qui per ascoltare "Birds of fire"

A tutto swing: l'età del jazz
Il jazz comincia a spopolare e a far ballare i ragazzi americani, aiutato dalla sua diffusione via radio. Finché sbarca a New York.

Il Cotton Club a New York: covo dei più famosi jazzisti degli Anni '30
L'entrata del Cotton club di New York, locale che negli Anni '30 diventò il covo dei più famosi jazzisti.

"L'età del jazz"

speakeasy

guarda su Youtube un suo concerto per clarinetto da un film del 1940

Cotton club

v. sotto

clicca qui per ascoltare la versione della sua orchestra del classico "In the mood"

IL JAZZ SI FA DI NOTTE

su Youtube si può ascoltare una loro esibizione live del 1962, cliccando qui

Un'esibizione di Ella Fitzgerald che usava la
voce come uno strumento musicale
in lunghe improvvisazioni senza parole:
era lo stile "scat".

A tutto swing: quando il be-bop cambiò la storia
Nel dopoguerra la storia del jazz si scriveva a New York dove nacque il be-bop. E da dove partirono intere generazioni di jazzisti.

In una registrazione del 1952, Charlie Parker
e Dizzy Gillespie si esibiscono in Hot House,
tipico esempio di be-bop.

DI CHE CORRENTE SEI?

cool jazz

hard bop

free jazz

29 settembre 2008
Tag cultura - storia -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us