Storia

A Sarzana si festeggia la mente

A Sarzana (Sp) dal 4 al 6 settembre, si svolgerà la 6a edizione del Festival della mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività.

Scienziati, filosofi e pensatori. Ma anche scrittori e linguisti, artisti e musicisti, architetti e designer, psicologi e psicanalisti, matematici e storici, attori e chef. Tutti a Sarzana al Festival della mente per celebrare, raccontare e analizzare la creatività.
Dall genetista Luigi Luca Cavalli Sforza allo scrittore Luis Sepùlveda, dal neuroscienziato Semir Zeki agli storici Alessandro Barbero e Adriano Prosperi, lo scrittore Stefano Benni, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la giornalista e saggista Miriam Mafai, l’enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi, il filosofo Stefano Zecchi.

La storia non manca. Nel fitto programma della manifestazione, in cui si alterneranno interventi su come e perché nascono le idee, lo storico Alessandro Barbero parlerà della "creatività distruttrice", quella cioè che l’uomo impiega per vincere le guerre. Attraverso tre battaglie (Campaldino nel 1289, Lepanto nel 1571 e Waterloo nel 1815) verranno analizzati i presupposti culturali, politici ed economici che presiedevano in passato alla creazione e all’organizzazione di un esercito.

In cartellone. Il programma completo del festival – che prevede anche una parte dedicata ai bambini e ai ragazzi – è consultabile on-line su www.festivaldellamente.com, dove è possibile anche ascoltare gli interventi delle precedenti edizioni. (a. r.)

28 agosto 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us