Storia

A Sarzana si festeggia la mente

A Sarzana (Sp) dal 4 al 6 settembre, si svolgerà la 6a edizione del Festival della mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività.

Scienziati, filosofi e pensatori. Ma anche scrittori e linguisti, artisti e musicisti, architetti e designer, psicologi e psicanalisti, matematici e storici, attori e chef. Tutti a Sarzana al Festival della mente per celebrare, raccontare e analizzare la creatività.
Dall genetista Luigi Luca Cavalli Sforza allo scrittore Luis Sepùlveda, dal neuroscienziato Semir Zeki agli storici Alessandro Barbero e Adriano Prosperi, lo scrittore Stefano Benni, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la giornalista e saggista Miriam Mafai, l’enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi, il filosofo Stefano Zecchi.

La storia non manca. Nel fitto programma della manifestazione, in cui si alterneranno interventi su come e perché nascono le idee, lo storico Alessandro Barbero parlerà della "creatività distruttrice", quella cioè che l’uomo impiega per vincere le guerre. Attraverso tre battaglie (Campaldino nel 1289, Lepanto nel 1571 e Waterloo nel 1815) verranno analizzati i presupposti culturali, politici ed economici che presiedevano in passato alla creazione e all’organizzazione di un esercito.

In cartellone. Il programma completo del festival – che prevede anche una parte dedicata ai bambini e ai ragazzi – è consultabile on-line su www.festivaldellamente.com, dove è possibile anche ascoltare gli interventi delle precedenti edizioni. (a. r.)

28 agosto 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us