Storia

Le ossa della guerra più antica d'Europa avvenuta 5 mila anni fa

L'analisi di resti scheletrici risalenti a 5 mila anni fa, trovati in Spagna, suggeriscono che in Europa si combattevano guerre prima di quanto si pensasse.

Circa 5.000 anni fa l'Europa era teatro di conflitti bellici di ampia portata. Una recente ricerca ha rivoluzionato la nostra comprensione di quel periodo, rivelando che dove oggi è la Spagna, cinque millenni fa, vari gruppi umani erano coinvolti in guerre prolungate su larga scala, anticipando quanto precedentemente ipotizzato.

Guerra lunga e feroce. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, si basa sull'analisi di oltre 300 insiemi di resti scheletrici. Questi reperti indicano che decine di individui potrebbero essere stati vittime di una lunga e feroce guerra, contraddicendo la concezione precedente di brevi incursioni durante il tardo Neolitico.

Una guerra durata mesi o forse anni

Teschi del neolitico
Alcuni teschi ritrovati nel luogo studiato. La maggior parte delle ferite alla testa sono attribuite a traumi da corpo contundente, che potrebbero essere stati asce, mazze di legno o pietre lanciate da fionde. © Scientific Report

Il gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford ha esaminato 338 individui provenienti da una sepoltura di massa nel nord della Spagna risalente a 5.000 anni fa.

Ferite anche mortali. Circa un quarto di loro presentava lesioni ossee, di cui 107 alla testa, alcune delle quali molto gravi se non mortali. La maggior parte delle ferite è attribuita a traumi da oggetti contundenti come asce, mazze di legno e pietre lanciate da fionde.

Secondo la ricerca, il tasso relativamente elevato di ferite che si sono poi rimarginate suggerisce che il conflitto potrebbe essere durato diversi mesi, forse anni. Il sito ha rivelato anche una serie di reperti come punte di frecce, lame e asce di pietra levigata.

Così sapremo di più sulle guerre, ma anche sulla società delle Neolitico

Teresa Fernandez-Crespo, responsabile della ricerca, afferma: «È probabile che gli individui uccisi e sepolti fossero difensori di un loro insediamento attaccato ripetutamente. Le prove indicano che la difesa ebbe successo o che almeno ci furono membri sufficienti della comunità sopravvissuti per seppellire i morti».

Guerra, ma anche vita. La ricerca non solo sfida le ipotesi precedenti sulle guerre neolitiche ma fornisce anche uno sguardo più approfondito sulla vita di quei gruppi. Popolazioni nella regione della Rioja Alavesa, dove si trova il sito, vivevano in grandi gruppi, basando la loro sussistenza sulla coltivazione di cereali, allevamento di bestiame e attività di caccia e raccolta.

La ricerca dunque non solo getta nuova luce sulle guerre nel Neolitico ma offre anche uno sguardo più dettagliato sulla complessa società di quei tempi, dimostrando la resilienza e la capacità di sostenere conflitti prolungati.

 
23 novembre 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us