Storia

Le ossa della guerra più antica d'Europa avvenuta 5 mila anni fa

L'analisi di resti scheletrici risalenti a 5 mila anni fa, trovati in Spagna, suggeriscono che in Europa si combattevano guerre prima di quanto si pensasse.

Circa 5.000 anni fa l'Europa era teatro di conflitti bellici di ampia portata. Una recente ricerca ha rivoluzionato la nostra comprensione di quel periodo, rivelando che dove oggi è la Spagna, cinque millenni fa, vari gruppi umani erano coinvolti in guerre prolungate su larga scala, anticipando quanto precedentemente ipotizzato.

Guerra lunga e feroce. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, si basa sull'analisi di oltre 300 insiemi di resti scheletrici. Questi reperti indicano che decine di individui potrebbero essere stati vittime di una lunga e feroce guerra, contraddicendo la concezione precedente di brevi incursioni durante il tardo Neolitico.

Una guerra durata mesi o forse anni

Teschi del neolitico
Alcuni teschi ritrovati nel luogo studiato. La maggior parte delle ferite alla testa sono attribuite a traumi da corpo contundente, che potrebbero essere stati asce, mazze di legno o pietre lanciate da fionde. © Scientific Report

Il gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford ha esaminato 338 individui provenienti da una sepoltura di massa nel nord della Spagna risalente a 5.000 anni fa.

Ferite anche mortali. Circa un quarto di loro presentava lesioni ossee, di cui 107 alla testa, alcune delle quali molto gravi se non mortali. La maggior parte delle ferite è attribuita a traumi da oggetti contundenti come asce, mazze di legno e pietre lanciate da fionde.

Secondo la ricerca, il tasso relativamente elevato di ferite che si sono poi rimarginate suggerisce che il conflitto potrebbe essere durato diversi mesi, forse anni. Il sito ha rivelato anche una serie di reperti come punte di frecce, lame e asce di pietra levigata.

Così sapremo di più sulle guerre, ma anche sulla società delle Neolitico

Teresa Fernandez-Crespo, responsabile della ricerca, afferma: «È probabile che gli individui uccisi e sepolti fossero difensori di un loro insediamento attaccato ripetutamente. Le prove indicano che la difesa ebbe successo o che almeno ci furono membri sufficienti della comunità sopravvissuti per seppellire i morti».

Guerra, ma anche vita. La ricerca non solo sfida le ipotesi precedenti sulle guerre neolitiche ma fornisce anche uno sguardo più approfondito sulla vita di quei gruppi. Popolazioni nella regione della Rioja Alavesa, dove si trova il sito, vivevano in grandi gruppi, basando la loro sussistenza sulla coltivazione di cereali, allevamento di bestiame e attività di caccia e raccolta.

La ricerca dunque non solo getta nuova luce sulle guerre nel Neolitico ma offre anche uno sguardo più dettagliato sulla complessa società di quei tempi, dimostrando la resilienza e la capacità di sostenere conflitti prolungati.

 
23 novembre 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us