Di misteri attorno a Caravaggio, nato 450 anni fa, ce ne sono tanti. Il primo mistero, e anche il più grande, è perché sia stato dimenticato per oltre due secoli. Oggi è l'artista italiano più studiato e seguito nel mondo, una "star" che ha spodestato persino Michelangelo: basta un suo quadro per decretare il successo di una mostra. Eppure è andata davvero così: Michelangelo Merisi, da Caravaggio, ha subìto un autentico oblìo dalla fine del Seicento al Novecento inoltrato.
Ma fu davvero un artista maledetto, come spesso si racconta? Il rivoluzionario pittore lombardo, con i suoi quadri scuri, drammatici e la sua vita violenta, rappresentò così bene il Seicento, secolo di decadenza morale e storica, da restare impigliato nel giudizio negativo su quell'epoca. E ne fu inevitabilmente danneggiato. Su Storia in Podcast lo storico e archivista Riccardo Bassani racconta il vero volto del "padre della pittura moderna", in occasione dell'anniversario della sua nascita.


L'esperto ci svela anche un altro aspetto poco conosciuto della vita di Caravaggio. Bassani ci racconta infatti come, attraverso oltre cento documenti inediti, sia riuscito a ricostruire il rapporto dell'artista con la cortigiana romana Maddalena Antognetti, sciogliendo molti nodi legati alla vita del pittore. In sette anni la donna divenne modella di Caravaggio per ben sette quadri: uno di questi è La Madonna dei palafrenieri del 1606 (qui a sinistra). La vicenda è anche al centro del suo nuovo libro La Donna del Caravaggio. Vita e peripezie di Maddalena Antognetti (Donzelli).
Inoltre, su Storia in podcast lo storico dell'Arte Paolo Giansiracusa ci spiega La Decollazione di San Giovanni Battista dipinto realizzato nel 1608. Grazie a quest'opera Caravaggio ottenne l'onore della Croce di Malta.