Focus

25 aprile 1945: la primavera italiana

Il 25 aprile è l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo: furono giorni di violenza, stragi, vendette... In un'infografica di Focus Storia la mappa cronologica degli eventi di quei primi mesi del 1945.

Aprile 1945: l'ingresso degli americani a Milano
Aprile 1945: l'ingresso degli americani a Milano. |

Il coronavirus costringe gli italiani a casa e le piazze saranno vuote, ma il 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo si potrà festeggiare in streaming in una piazza virtuale grande come tutta l'Italia. E così, davanti ai video di tv, computer e cellulari, e anche dai balconi dove già da marzo, da quando è iniziata la lotta alla covid, sventolano le bandiere del Tricolore, gli italiani potranno partecipare a un 25 aprile molto particolare. Forse uno dei più commoventi di sempre.

 

25 aprile 1945
Il numero di Focus Storia dedicato al 1945, da cui è tratta l'infografica qui sotto, è disponibile in formato digitale. |

Perché il 25 aprile. Con la liberazione delle grandi città del Nord e la resa dei tedeschi in Italia, la primavera del 1945 segnò la fine del nazifascismo nel nostro Paese. La data del 25 aprile, giorno della liberazione di Milano, fu scelta in seguito come anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

 

Protagonisti di quella svolta furono le formazioni partigiane, le truppe alleate che nel 1943-44 erano sbarcate nel Centro-Sud, ma anche militari della Repubblica sociale schierati con Mussolini e tanti civili. Tutti coinvolti nelle ultime fasi del conflitto, nelle quali si intrecciarono eroismi e rappresaglie, paure e speranze.

 

 

Focus Storia: dal numero 101 (marzo 2015), interamente dedicato al crollo di nazismo e del fascismo, proponiamo un'infografica che ripercorre i fatti più importanti del 1945 (cliccate sull'immagine per ingrandirla).

 

| Focus Storia
24 aprile 2020