Speciale
Domande e Risposte
Storia

2 giugno 1946: quali vip votarono per la monarchia?

Gino Bartali, Totò, Andreotti... Furono molti i personaggi famosi che nel referendum del 2 e 3 giugno 1946 votarono per la monarchia.

Furono molti i personaggi famosi dell'epoca che si schierarono a favore della monarchia nel referendum del 2 e 3 giugno del 1946, a seguito del quale nacque la Repubblica italiana. Tra i più celebri, gli attori Totò, Gino Cervi, Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, il tenore Mario Del Monaco e Gino Bartali.

Tra gli intellettuali e i giornalisti che votarono contro la Repubblica ci furono anche Valentino Bompiani, Benedetto Croce e Carlo Emilio Gadda, Indro Montanelli ed Eugenio Scalfari.

Il primo presidente della Repubblica. Tra i contrari al passaggio repubblicano ci furono anche molti (insospettabili) futuri protagonisti della vita politica italiana, come l'avvocato Enrico de Nicola (1877-1959), che nel giro di pochi giorni dal referendum divenne il primo presidente della repubblica, a cui succedette l'11 maggio 1948 l'economista Luigi Einaudi, anche lui monarchico. Votò per il re Umberto II anche Giulio Andreotti, che faceva parte dell'ala monarchica della Democrazia Cristiana, che seguiva l'orientamento degli alleati anglo-americani.

1 giugno 2020 Paola Panigas
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us