"Era una mattina bellissima, fresca, il sole splendente. [...] Doveva essere una giornata qualsiasi"
"Non ho più cercato di ricordare quello che ho scritto e che ho visto in quei giorni"
"Al poliziotto che mi fermò davanti all'entrata del World Trade Center devo la vita"
"La folla cominciava a scendere dalla torre nord: era un fiume di persone. Ma c'erano anche i corpi che precipitavano..."
"Mi sono reso conto che non era un attacco alle Due Torri, ma era un attacco all'America"
L'11 settembre 2001 negli Stati Uniti d'America furono dirottati quattro voli civili da terroristi di Al Qaeda. Due aerei furono fatti schiantare sulle torri del World Trade Center di New York. I due grattacieli crollarono e le vittime furono 2.996 (2.977 civili, 19 attentatori), i feriti almeno 25mila. Quel giorno più di 90 Paesi nel mondo persero loro cittadini.
A 20 anni da quella tragedia in una docuserie in 3 puntate abbiamo raccolto i ricordi di alcuni giornalisti che allora raccontarono agli italiani l'attacco all'America.
Storia in Podcast ha intervistato Giampiero Gramaglia (allora capo degli uffici di corrispondenza dell'agenzia Ansa), Ennio Caretto (allora corrispondente da Washington per il Corriere della Sera), Arturo Zampaglione (allora corrispondente negli Stati Uniti per La Repubblica), Mario Platero (allora corrispondente per Il Sole 24 ore), Alessandra Baldini (allora responsabile della redazione di New York dell'Ansa), Anna Guaita (allora corrispondente per Il Messagero da New York), Andrea Fiano (allora corrispondente per Milano Finanza e Class), Francesco Semprini (oggi corrispondente da New York per La Stampa).
Nei contributi extra, il contributo di Ferdinando Nelli Feroci, Sergio Romano e Alberto Simoni.
ASCOLTA LA DOCUSERIE:
ASCOLTA ANCHE I CONTENUTI EXTRA DELLA DOCUSERIE:
https://storiainpodcast.focus.it - Canale Docuserie
----------------------------
Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo.
Ascoltaci anche su Spotify e su Apple Podcasts.