Speciale
Storia in podcast
Storia

Le voci dell'11 settembre 2001

A distanza di vent'anni, l'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 al cuore di New York viene rivissuto attraverso le parole dei giornalisti che allora lo raccontarono agli italiani.

"Era una mattina bellissima, fresca, il sole splendente. [...] Doveva essere una giornata qualsiasi"


"Non ho più cercato di ricordare quello che ho scritto e che ho visto in quei giorni"


"Al poliziotto che mi fermò davanti all'entrata del World Trade Center devo la vita"


"La folla cominciava a scendere dalla torre nord: era un fiume di persone. Ma c'erano anche i corpi che precipitavano..."


"Mi sono reso conto che non era un attacco alle Due Torri, ma era un attacco all'America"


L'11 settembre 2001 negli Stati Uniti d'America furono dirottati quattro voli civili da terroristi di Al Qaeda. Due aerei furono fatti schiantare sulle torri del World Trade Center di New York. I due grattacieli crollarono e le vittime furono 2.996 (2.977 civili, 19 attentatori), i feriti almeno 25mila. Quel giorno più di 90 Paesi nel mondo persero loro cittadini.
A 20 anni da quella tragedia in una docuserie in 3 puntate abbiamo raccolto i ricordi di alcuni giornalisti che allora raccontarono agli italiani l'attacco all'America.

Storia in Podcast ha intervistato Giampiero Gramaglia (allora capo degli uffici di corrispondenza dell'agenzia Ansa), Ennio Caretto (allora corrispondente da Washington per il Corriere della Sera), Arturo Zampaglione (allora corrispondente negli Stati Uniti per La Repubblica), Mario Platero (allora corrispondente per Il Sole 24 ore), Alessandra Baldini (allora responsabile della redazione di New York dell'Ansa), Anna Guaita (allora corrispondente per Il Messagero da New York), Andrea Fiano (allora corrispondente per Milano Finanza e Class), Francesco Semprini (oggi corrispondente da New York per La Stampa).

Nei contributi extra, il contributo di Ferdinando Nelli Feroci, Sergio Romano e Alberto Simoni.

ASCOLTA LA DOCUSERIE:

ASCOLTA ANCHE I CONTENUTI EXTRA DELLA DOCUSERIE:

https://storiainpodcast.focus.it - Canale Docuserie

----------------------------

Storia in Podcast è a cura di Francesco De Leo.

Montaggio di Silvio Farina. Montaggio sigla Mario Cagol.

Ascoltaci anche su Spotify e su Apple Podcasts.

Seguici anche su FacebookYoutube Twitter.

11 settembre 2021 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us