Speciale
Storia in podcast
Storia

La straordinaria vita di Primo Levi, partigiano e scrittore

Ripercorriamo la storia di Primo Levi che nella sua opera più famosa, "Se questo è un uomo", ci ha raccontato la terribile esperienza nel lager nazista.

Il 31 luglio 1919, Primo Michele Levi nasceva a Torino, dove morì l'11 aprile 1987. Levi è stato uno scrittore e un chimico italiano. Ma molto altro. Partigiano antifascista venne arrestato il 13 dicembre 1943 dai fascisti in Valle d'Aosta, venendo prima mandato in un campo di raccolta a Fossoli (Mo) e, nel febbraio dell'anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite. La sua opera più famosa, "Se questo è un uomo", in cui Levi racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, è un classico della letteratura.

Focus Storia 154
I Borgia e tanto altro ancora su Focus Storia in edicola (agosto 2019). © Focus Storia

Focus Storia ricorda le tragiche vicende di quest’uomo con lo storico Marcello Pezzetti, uno dei massimi studiosi italiani della Shoah, direttore del nascente Museo della Shoah di Roma, l’unico ad aver intervistato tutti i 105 ebrei tornati dai lager.

Il podcast La Voce della Storia è curato e condotto da Francesco De Leo.

31 luglio 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us