Speciale
Storia in podcast
Storia

10 misteri della Storia (che forse non risolveremo mai)

Il ​passato è costellato di enigmi che ancora oggi tengono in scacco archeologi, storici e avventurieri. Ve ne raccontiamo alcuni, con l'aiuto di “esploratore dell'insolito”, Massimo Polidoro.

La storia è piena di misteri. Lo racconta Focus Storia 155, in edicola dal 13 agosto, che presentiamo nel podcast La Voce della Storia. Sì, perché il passato è costellato di tanti enigmi che ancora oggi tengono in scacco archeologi, storici e avventurieri: l'Arca dell'Alleanza, il Manoscritto di Voynich, la Sindone... Ne abbiamo scelti 10, uno più affascinante dell’altro.

Focus Storia 155
Il passato e i suoi misteri Focus Storia in edicola (settembre 2019). © Focus Storia

Per parlarne abbiamo chiamato in causa, per il nostro ormai consueto incontro del podcast, il giornalista, scrittore e - si tratta di una autodefinizione! - “esploratore dell'insolito”, Massimo Polidoro: da Atlantide a Robin Hood passando per Re Artù, Polidoro ci racconta come dietro ai racconti leggendari gli storici abbiano trovato molti indizi e tracce storiche.

Ma in molti casi il mistero rimane: la maledizione di Tutankhamon esiste o no? E il Triangolo delle Bermude... Insomma,

buon ascolto!

La Voce della Storia è curato e condotto da Francesco De Leo

13 agosto 2019 Anita Rubini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us