Focus

I Maya e l'eruzione del vulcano Ilopango
L'eruzione che 1.500 anni fa devastò gli insediamenti Maya di San Salvador e fece sentire i suoi effetti fino in Groenlandia ha oggi una precisa datazione.
Il formidabile gioco della palla
Il successo della palla come strumento di gioco è più che millenario, oltre che assolutamente globale: è infatti apparsa ovunque nel mondo.
Da quando lavoriamo oggetti col fuoco?
In Israele sono stati ritrovati degli utensili in pietra lavorati 300.000 anni fa: sarebbero le prove più antiche della nostra capacità di servirci del fuoco.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Storia dell'automobile: la Mobil Economy Run
La Mobil Economy Run era una gara di regolarità che premiava l'auto capace di consumare meno benzina: la prima edizione italiana si svolse nel 1959.
I podcast di Focus Storia: a casa della regina
Dove vive e lavora la regina Elisabetta? I numeri di Buckingham Palace.
Riti funebri del Neolitico
I resti di una doppia sepoltura, rinvenuti in Andalusia, gettano nuova luce sui riti funebri che si celebravano durante il Neolitico Medio spagnolo.
Archeologia marina al largo di Pianosa - il video
Anfore e marmi di epoca romana fotografati con una speciale tecnica a 640 metri di profondità al largo dell'isola di Pianosa grazie a un ROV, un robot sottomarino.
Le più antiche tracce dei Sapiens in Arabia
L'ipotesi che, dopo aver lasciato l'Africa, per diffondersi l'Homo sapiens abbia attraversato la Penisola Araba ha forse trovato le sue prime, vere prove.
Il doodle di oggi celebra Anton Wilhelm Amo
Oggi Google celebra con un doodle Anton Wilhelm Amo, primo africano a studiare e a laurearsi in una università europea.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...