Gli scheletri custodi dei Rotoli del Mar Morto
L'analisi di resti umani trovati a Qumran sembra avvalorare la teoria che rintraccia nella comunità degli Esseni l'origine degli autori, o almeno dei guardiani, degli antichi testi biblici.
10 cose che (forse) non sai su Napoleone Bonaparte
La storia (e i falsi miti) di Napoleone Bonaparte
I cani al guinzaglio di 8000 anni fa
Incisioni di scene di caccia rinvenute nel Deserto Arabico e realizzate 8000 anni fa ritraggono cacciatori accompagnati dai cani: in alcuni casi, li tengono legati a sé.
I padrini tristemente famosi
Sono stati molti i boss che come Salvatore Riina hanno formato cupole mafiose, ma pochi sono riusciti a colpire al cuore le istituzioni dello Stato come fece lui.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La peste nera fece le donne più basse
La peste nera causò milioni di morti in Europa. Oltre alla disperazione, lasciò un'altra eredità, tutta femminile: diminuì l'altezza delle donne.
Un accordo prematrimoniale di 4.000 anni fa
Su di una tavoletta assira sono state rinvenute le più antiche attestazioni di questioni come l'infertilità, la maternità surrogata e gli indennizzi in caso di separazione.
Il vino più invecchiato del mondo
L'uomo fa e beve vino da 8000 anni: tracce di succo d'uva fermentato sono state rinvenute in Georgia, in un sito archeologico datato al 6000 a.C.
Quanti uomini hanno abitato la Terra?
Dal 50000 a.C. a tutt'oggi... quante persone sono vissute sul nostro pianeta? Ecco una risposta basata solo su calcoli statistici.
Come si insultavano gli antichi?
Senza parolacce, non ci sarebbe la civiltà: lanciarsi "male parole" è infatti una valida alternativa al lancio delle pietre! Ma quali parolacce usavano gli antichi?
Le rivolte più strane della storia
Nei secoli la gente è scesa in piazza non solo per rivendicare pane, libertà o diritti sindacali, ma anche per chiedere più birra, più calze di nylon e meno cappelli di paglia!
Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo
Le scoperte epocali, i primati, il sodalizio con Pierre, i riconoscimenti tardivi e i demoni personali: le battaglie e le conquiste di una delle menti più brillanti del Novecento.
Un eccezionale ritrovamento dall'antica Grecia
In una tomba di quasi 3.500 anni fa è stata rinvenuta una pietra preziosa che reca un'incisione finissima, con tre guerrieri come protagonisti.