Focus

Dietro le quinte della breccia di Porta Pia
Roma, 20 settembre 1870: 150 anni fa un episodio simbolo del Risorgimento.
I podcast di Focus Storia: Elisabetta II
È un'icona del nostro tempo e regina da record.
Com'era fare benzina negli anni '50?
Un viaggio nelle stazioni di servizio nell'Italia del boom economico, dove fare un pieno di benzina poteva essere piacevole e decisamente poco costoso.

Il banco di scuola: una storia lunga 500 anni
Dalle panche in legno delle chiese del Cinquecento al banco scolastico monoposto dell'emergenza covid: ecco come i banchi sono cambiati nei secoli.
Cambiamenti climatici: la strategia Neanderthal
I Neanderthal affrontarono una difficile fase climatica investendo in innovazione: crearono coltelli più versatili e resistenti all'usura.
Le mille risorse dell’Homo heidelbergensis
Curiosi, socievoli e ingegnosi: così erano gli Homo heidelbergensis, un gruppo di ominidi vissuti centinaia di migliaia di anni fa.
Uomini e storie: come sono nati i vaccini
Mentre i ricercatori di tutto il mondo cercano un vaccino anti-covid, ecco le storie di scienziati che, con i loro vaccini, hanno salvato milioni di vite.
Quanti uomini hanno abitato la Terra?
L'Homo Sapiens dal 50000 a.C. a oggi: quanti sono in tutto gli uomini vissuti sul pianeta? Ecco una risposta basata solo su calcoli statistici.
Schiavi e genetica: le origini degli americani
Uno studio mette in relazione le origini degli schiavi col patrimonio genetico degli afroamericani e svela nuove meschinità di quell'odioso commercio.