Chi ha rotto il naso alla Sfinge?
Lo scempio del naso della Sfinge è un cold case mai risolto: ci sono indizi, ma, per cominciare, sappiamo per certo che l'esercito di Napoleone non c'entra.
Antico Egitto: l'ultimo segreto della Sfinge
C'è forse una progettazione astronomica nella dimensione e posizione della Sfinge, rivelata (dicono alcuni) dalla posizione del Sole agli equinozi di primavera e autunno.
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Olimpiadi: la CoViD-19 come le due guerre mondiali
Solo le due guerre mondiali erano riuscite a fermare le Olimpiadi: ora, a settantasei anni dall’ultima volta, ci è riuscito il nuovo coronavirus.
Lo stadio per il più antico gioco con la palla
Uno studio dimostra che un struttura scoperta in Messico, circondata da file di gradini e risalente a 3.400 anni fa, era uno stadio: qui si praticava una specie... di calcio.
Perché pestare cacca porterebbe fortuna?
Alle origini di una delle superstizioni più disgustose.
Quale fu la prima merce di scambio globalizzata?
Un manufatto complesso da produrre, e bello da vedere. Un'arma.
Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...