La devastazione portata dalla Peste Nera
La scoperta di una fossa comune con 48 vittime della piaga nelle campagne inglesi dà un'idea dello sconvolgimento che l'epidemia dovette portare nelle abitudini di vita.
I podcast di Focus Storia: l'emergenza coronavirus
"La Voce della Storia" fa il punto con un esperto sulla pandemia di coronavirus SARS-CoV-2.
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.

Perché festeggiamo San Valentino?
Alla scoperta del santo - anzi dei santi - diventati loro malgrado protettori degli innamorati.
Nelson Mandela: 30 anni fa tornò un uomo libero
L'11 febbraio 1990 Nelson Mandela fu rimesso in libertà, dopo 27 anni di carcere: una giornalista, testimone dell'evento, racconta quel giorno.
Che cosa furono i massacri delle foibe
I massacri delle foibe e l'esodo dalmata-giuliano sono una pagina di Storia che per molti anni l'Italia ha voluto dimenticare. Ecco il racconto dei sanguinosi eventi che seguirono la fine della seconda guerra mondiale.
Impronte di Neanderthal nella cenere vulcanica?
Nuovi elementi associano ai Neanderthal le Ciampate del Diavolo, orme fossili lasciate in un deposito del vulcano di Roccamonfina 350 mila anni fa.
I 10 scienziati più pazzi della storia
La storia racconta di molti scienziati che per amore della conoscenza hanno condotto esperimenti folli. Ecco l'incredibile top ten.
A Ercolano i resti di un cervello vetrificato
Il ritrovamento senza precedenti nel cranio di una vittima dell'eruzione del Vesuvio: sono ancora individuabili proteine e acidi grassi tipici del tessuto cerebrale.